menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Convertire gli ostelli in luoghi di accoglienza per senzatetto: l’iniziativa pro-bono che coinvolge Pescara

Pescara potrebbe rappresentare un progetto pilota

Windsor&Patania Architects è uno studio di architettura inglese, il cui team è costituito per la maggior parte da professionisti italiani. A marzo dello scorso anno, durante il lockdown della prima fase pandemica, lo studio ha attivato un’iniziativa benefica che ha lo scopo di offrire supporto gratuito per aiutare organizzazioni e aziende attraverso la progettazione di layout di interni atti a garantire il corretto distanziamento sociale, di servizi di info grafica relativa al Covid-19 e di aiuto alla traduzione.

Nell’ambito di questa campagna, lanciata ufficialmente ad aprile 2020, collaborano due donne che hanno vissuto a Pescara gli anni accademici perché iscritte alla facoltà di architettura dell’università D’Annunzio: Giorgia Ranieri e Sara Capuozzo.

Entrambe appartenenti allo studio londinese WindsorPatania Architects, collaborano con l’associazione di volontariato #HomelessEntrepreneur di Barcellona per la conversione di ostelli in luoghi di accoglienza per i senzatetto.

Attualmente l’iniziativa ha preso piede in Spagna, ma l’obiettivo è quello di creare un network in grado di replicare il modello spagnolo in tutta Europa, a cominciare dall’Italia, per aiutare i senzatetto in questo particolare momento di difficoltà.

Ranieri e Capuozzo stanno costruendo una rete attraverso cui coinvolgere associazioni sul territorio pescarese, e non solo, per portare il progetto sul territorio italiano sotto la guida di #HomelessEntrepreneurs.

WindsorPatania Architects è inoltre proiettata verso la ricerca di progetti di beneficenza in Italia: Pescara potrebbe rappresentare un progetto pilota. Qualsiasi associazione o ente può, in tal senso, usufruire gratuitamente dell’aiuto per un progetto dal punto di vista architettonico contattando direttamente lo studio di architettura.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Attenzione al razzo cinese: l'ironia corre sul web [FOTO]

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento