rotate-mobile
social

Cos’è lo sdjuno? Il segreto di lunga vita dei contadini abruzzesi

Questo tipo di pasto è molto calorico ed è composto principalmente dai piatti classici, e sostanziosi, della tradizione culinaria abruzzese

Per una vita lunga e forte, si va sempre alla ricerca dell’elisir di giovinezza. Creme, prodotti, superfood… eppure i contadini abruzzesi sapevano bene come vivere a lungo e bene. E quel segreto si chiama sdjuno.

Cos’è lo sdjuno abruzzese? Consiste in un pranzo molto abbondante che si effettua a metà mattinata e appartiene alla tradizione contadina delle nostre terre. Questo era, anticamente, il pasto più importante della giornata.

E cosa si mangia durante lo sdjuno abruzzese? Questo tipo di pasto è molto calorico ed è composto principalmente dai piatti classici, e sostanziosi, della tradizione culinaria abruzzese. Pane onde, ossia pane cosparso di olio, formaggio locale, salame, pipindune e ove, pizza e foje, cicoria selvatica e altre piante spontanee commestibili.

Perché si chiama così? Sdjuno sta per digiuno: dopo aver consumato pasto così abbondante, è possibile restare digiuni per molte, moltissime ore. Praticamente un modo per fare il pieno di energia!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cos’è lo sdjuno? Il segreto di lunga vita dei contadini abruzzesi

IlPescara è in caricamento