rotate-mobile
social

Bonus psicologo 2022: come richiederlo in base alle fasce Isee

Il bonus psicologo 2022 si può richiedere una solta volta, come specificato nel decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale

È ormai effettivo il bonus psicologo 2022 ed è il momento di capire come richiederlo, chi può accedervi e quali sono i limiti in base alle fasce di reddito Isee.

Seguendo le istruzioni Inps, a partire dal prossimo 25 luglio, sarà possibile presentare la propria domanda per richiedere il voucher per il sostegno psicologico.

Le richieste devono pervenire entro il 24 ottobre. I voucher saranno erogati prima di tutto alle persone appartenenti alle fasce Isee più basse. La soglia massima è 50mila euro.

L’intento del bonus psicologo è quello di ridurre gli effetti psicologici legati alla pandemia. Motivo per cui il Governo ha stanziato 20 milioni di euro, di cui una metà servirà a rafforzare le strutture sanitarie, mentre l’altra metà per l’erogazione dei voucher, per un massimo di 600 euro per richiedente. Si punta a coprire una platea di circa 16 mila persone.

Fasce Isee

Sono state individuate tre fasce Isee a cui saranno destinati i voucher, per un ammontare massimo di 600 euro:

Isee inferiore a 15.000 il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;

Isee compreso tra 15.000 e 30.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;

Isee superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

Il bonus psicologo 2022 si può richiedere una solta volta, come specificato nel decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus psicologo 2022: come richiederlo in base alle fasce Isee

IlPescara è in caricamento