Biblioteche di Pescara: i luoghi dove si custodisce la cultura

Le biblioteche di Pescara offrono ambienti calmi e quieti dove poter leggere i libri che si desiderano e offrono anche la sezione per ragazzi. Ecco quali sono le strutture presenti nella nostra città.

Sentite il bisogno impellente di rintanarvi in un posto dove al posto delle pareti ci sono montagne di libri di ogni genere? Fate un salto nelle biblioteche di Pescara, nella nostra città ci sono diverse strutture che offrono spazi silenziosi dove poter leggere ciò che desiderate. Non solo manuali e cultura locale, nelle biblioteche pescaresi si organizzano anche eventi ed è disponibile una sezione per ragazzi. Ecco dove si trovano e gli orari. 

Biblioteca Provinciale. Custodisce un grande patrimonio librario con particolare attenzione ai documenti del nostro territorio e di identità locale. Si trova in via del Concilio 2, è aperta tutti dal lunedì al venerdì dalle 8.30-19.30 e il servizio prestiti è sempre attivo eccezion fatta per la fascia oraria 13.30-14.30 e termina 15 minuti prima della chiusura. Le sezione ragazzi, invece, si trova al civico 4 e rispetta questi orari: mar-mer-gio 15.00-18.00.

Biblioteca Di Giampaolo. Non solo libri, all’interno di questo spazio troverete anche riviste, fumetti e guide, la possibilità di accedere a internet e partecipare a gruppi di lettura, laboratori di lingue straniere e progetti multiculturali. Anche i più piccoli sono ben accetti, perché la biblioteca offre uno spazio pensato su misura per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni. La struttura aderisce al progetto nazionale “Nati per leggere” promosso da bibliotecari e pediatri. Si trova in via Tiburtina, 97/25 e rispetta questi orari: lunedì-venerdì 9.15-13.30 e lunedì-giovedì 15.30-19. 

Archivio di Stato di Pescara. La struttura ha come compito istituzionale quello di conservare, tutelare e valorizzare le testimonianze scritte prodotte dagli organi dello Stato nello svolgimento delle loro attività istituzionali. La sede è in via Cesare De Titta, 1 e questi sono i giorni di apertura: dal lunedì al venerdì tutte le mattine 7.40-13.20; martedì e giovedì dalle 14 alle 16.50; lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 15 per la sola consultazione degli inventari e dei documenti precedentemente richiesti. 

Biblioteca Falcone e Borsellino. Inaugurata nel 2012, opera all’interno del parco di Villa Sabucchi solamente nel periodo estivo, mentre dall’autunno alla primavera la sede si trova in via Milite Ignoto. Troverete in particolar modo saggi e narrativa per grandi e ragazzi e il Fondo Falcone, circa 100 volumi donati da Maria Falcone. 

Biblioteca Polo Pescara. Si tratta della struttura collegata all’Università D’Annunzio e si trova in viale Pindaro 42. Qui è possibile reperire e fotocopiare materiale di architettura, economia, letteratura e linguistica. A questo link potete consultare gli orari di apertura e prestito volumi.

Biblioteca diocesana Carlo Maria Martini. Aperta nel 2017 per volere del vescovo Tommaso Valentinetti, questa struttura non offre solamente materiale teologico e filosofico, ma anche una buona selezione di testi di scienza umane e cultura generale. La biblioteca si trova in piazza dello Spirito Santo 5 ed è aperta dal martedì al giovedì dalle 10 alle 15 e il venerdì dalle 9 alle 14.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Montesilvano, giovane donna stroncata da infarto a soli 34 anni

  • Come allontanare le cimici da casa ed evitare un’invasione

  • Funerali Astrid Petrella a Montesilvano, in centinaia per l'addio alla giovane donna e mamma

  • Incidente sull'asse attrezzato, carambola tra 3 veicoli: un ferito [FOTO]

  • Blitz delle forze dell'ordine in contrada Giardino a Montesilvano Colle [FOTO]

  • Uomo ritrovato morto in casa a Montesilvano

Torna su
IlPescara è in caricamento