Mercoledì, 27 Ottobre 2021
social

6 motivi per cui baciarsi fa bene

Aumenta la felicità, rievoca ricordi e rafforza il sistema immunitario

Non solo per esprimere amore, ci sono ben 6 motivi per cui baciarsi fa bene, per cui un bacio è davvero qualcosa di unico e non solo un gesto intimo riservato a due persone attratte a vicenda.

Il bacio è universale, esprime emozioni e soprattutto sensazioni, e può essere passionale o tenero. Può scatenare reazioni psicologiche e biologiche e può connettere due persone senza la necessità di dover obbligatoriamente parlare.

Ecco i 6 motivi per cui baciare fa bene, anzi benissimo.

  1. Produzione extra di endorfine. Quando si bacia aumenta l’euforia perché ipotalamo e ipofisi aumentano la produzione di endorfine, che sono le molecole del benessere. In più entrano altre sostanze in circolo tra cui dopamina, ossitocina, seratonina e adrenalina, che ci fanno battere il cuore sempre più veloce, all’impazzata. Si diventa rossi in viso, le guance sono più calde per via della dilatazione dei vasi sanguigni e il cervello riceve più ossigeno.
  2. La grande felicità. Gioia e felicità invadono le persone che si baciano, rendendole più disinibite. Inoltre, l’ossitocina in circolo fa salire il desiderio e ha una conseguenza ben chiara: la voglia di non staccarsi e di continuare a baciarsi o riprendere a farlo.
  3. Stimolazione dell’attività cerebrale. L’aumento di endorfine e altre sostanze come dopamina ci spinge a riprovare ancora e ancora la sensazione di piacere scatenata dal bacio. Questo gesto, seppur semplice, scatena anche il cervello, che è stimolato in ogni sua parte, perché tanti sono gli impulsi che gli giungono: odore e sapore del partner, i suoi movimenti, la voce e il suo modo di muoversi.
  4. Rafforzamento del sistema immunitario. Con un bacio avviene uno scambio di sensazioni ed emozioni ma anche di batteri. E proprio per questo motivo, il sistema immunitario risulterà rafforzato. Studi scientifici hanno dimostrato che questa esposizione a nuovi batteri e possibili virus consente al corpo di produrre nuovi anticorpi, permettendo al sistema immunitario di rafforzarsi notevolmente.
  5. L’universalità del bacio. Il bacio è un gesto intimo, che comunica senza dover proferire parola, un modo per avvicinarsi a una persona universalmente.
  6. Un gesto indimenticabile. È vero che il primo bacio non si scorda mai? Pare proprio di sì e rievocando quell’esperienza, anche dopo anni e anni, si rivivono – secondo alcune ricerche scientifiche - almeno il 90% di quelle sensazioni, come odore, rumore ed emozioni.

Mangiare cioccolato fa bene: i motivi

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

6 motivi per cui baciarsi fa bene

IlPescara è in caricamento