Lunedì, 15 Luglio 2024
social

Gli arrosticini nella top ten dei cibi regionali più amati dagli italiani (e non solo)

Una classifica davvero singolare in cui trova posto anche una delle pietanze abruzzesi simbolo della nostra cultura culinaria: gli arrosticini

Con hashtag come “cibo italiano” e “cucina italiana”, che raggiungono insieme quasi 10 milioni in tutto il mondo, BonusFinder Italia ha voluto approfondire e scoprire quale è il piatto regionale italiano più popolare in Italia.

Una classifica davvero singolare in cui trova posto anche una delle pietanze abruzzesi simbolo della nostra cultura culinaria: gli arrosticini.

Si piazza alla posizione numero 9, quindi all’interno della top ten, prima del risotto alla milanese e la cotoletta e dopo diversi altri piatti regionali famosi, come la pizza, la carbonara e il lampredotto.

Gli arrosticini hanno registrato un volume di ricerche pari a 201,261 hashtag su Instagram, 22mila ricerche su Google, totalizzando un punteggio di 6.28/10.

“Questi spiedini di carne di pecora sono un piatto simbolo della tradizione pastorale abruzzese, amato per il suo sapore robusto e la semplicità della preparazione” riportano su BonusFinder.

Regina della classifica è la carbonara, seguita da nduja, canederli al terzo posto, pasta alla norma al quarto e al quinto il lampredotto.

La pizza napoletana raggiunge solamente il sesto posto seguita dalla bagna cauda, i culargiones e gli arrosticini, che precedono il risotto alla milanese.

Fuori dalla top ten ci sono il frico, la polenta concia, riso patate e cozze, olive ascolane, peperoni cruschi, coniglio alla ligure, baccalà alla vicentina, tagliatelle al tartufo, tortellini bolognesi e, infine, alla posizione numero 20 c’è la pampanella molisana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli arrosticini nella top ten dei cibi regionali più amati dagli italiani (e non solo)
IlPescara è in caricamento