rotate-mobile
social

Aggiungi un legume a tavola 2023: l’iniziativa Slow Food

Anche un locale nel Pescarese aderisce a questa iniziativa che promuove i legumi come fonti proteiche più sostenibili

La Fao, in occasione della giornata mondiale dei legumi, propone l’iniziativa Aggiungi un legume a tavola 2023. Lenticchie, ceci, fagioli, piselli, fave, cicerchie e lupini saranno i protagonisti di questa nuova edizione, che ha coinvolto oltre 150 locali in tutta Italia. Il tema scelto quest’anno è "Legumi: per un futuro sostenibile" per ricordarci l’importanza fondamentale che questi hanno, per la nostra salute e per quella del pianeta.

L’iniziativa, lanciata dall’associazione della Chiocciola e dalla sua rete giovani per celebrare la giornata mondiale dei legumi, insieme ai cuochi dell’Alleanza Slow Food, già lo scorso anno ha avuto un ottimo riscontro.

Tutte le regioni hanno dei piatti a base di legumi legati al territorio e in Abruzzo ci sono diversi ingredienti di produzione locale:

  • lenticchie di Santo Stefano di Sessanio
  • fagioli di Paganico
  • ceci di Navelli
  • fagiolo tondino del Tavo

Ma quali sono i locali abruzzesi che aderiscono all’iniziativa Aggiungi un legume a tavola 2023? Ce ne sono due in Abruzzo, di cui uno in provincia di Pescara:

  • Sagnette di grano solina dell’Appennino abruzzese, Presidio Slow Food con fagiolo tondino del Tavo, Presidio Slow Food - Gabriele Maiezza - AgriOsteria Santa Felicita Agriturismo – Cepagatti (Pe)
  • Tortino di polenta su vellutata di cecepèc (varietà di ceci locale) aglio e olio e canestrato di Castel del Monte, Presidio Slow Food - Massimiliano Colelli - La Scarpetta di Venere – Campo di Giove (Aq)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggiungi un legume a tavola 2023: l’iniziativa Slow Food

IlPescara è in caricamento