rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Salute

Malattie rare, la Asl aderisce all'Angioedema day: il 21 maggio giornata di consulenze

L'obiettivo in occasione della giornata nazionale dedicata a questa patologia ereditaria poco conosciuta, ma che nei casi più gravi può portare alla morte, è diffonderne la conoscenza

La Asl di Pescara aderisce al primo Angioedema day organizzato in occasione della giornata mondiale di sensibilizzazione contro l'angioedema ereditario che si celebra il 21 maggio. Giorno in cui tramite le attività che si svolgono presso l'unità operativa complessa (uoc) Area distrettuale Pescara dove si trova il centro di riferimento regionale angioedema e il centro riferimento della rete Itaca (Italian network for hereditary and acquired angioedema), dalle 9 alle 12 la dottoressa Caterina Colangelo e la dottoressa Alessia Gatta saranno a disposizione di pazienti e utenti nell'ambulatorio di allergologia (secondo piano via nazionale adriatica nord 145) per fornire informaizoni e indicazioni in ambito assistenziale al fine di favorire la conoscenza di questa malattia rara.

Una vera e propria campagna di informazione nazionale quella organizzata da Itaca (Italian network for hereditary and acquired angioedema) in collaborazione con l’associazione pazienti Aaee (Associazione volontaria per l’angioedema ereditario ed altre forme rare di angioedema) per far conoscere una patologia capace di minare la qualità di vita di chi ne è affetto e che si traduce nella comparsa di gonfiori improvvisi nella cute, nelle mucose e negli organi interni. Una malattia determinata dalla carenza di una proteina plasmatica o dal non funzionamento di un enzima che è molto sottostimata e sotto diagnosticata nonostante: E' diffusa in modo uniformetra uomini e donne, che compare in genere entro i primi venti anni di vita. È questo l’identikit dell’angioedema ereditario, patologia che colpisce circa un migliaio di persone nel nostro paese. Una malattia poco conosciuta che se non correttamente diagnosticata può portare alla morte. Eppure l’angioedema ha una diagnosi semplice e quando i sintomi vengono riconosciuti, la profilassi continuativa permette di migliorare la qualità di vita dei malati. L’Angioedema day nasce per sensibilizzare e creare attenzione verso questa malattia gestita da diverse figure specialistiche, fra cui soprattutto allergologi, immunologi e internisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malattie rare, la Asl aderisce all'Angioedema day: il 21 maggio giornata di consulenze

IlPescara è in caricamento