rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Salute

Coronavirus, da oggi il test molecolare rapido nel centro di diagnostica virologica

In questa maniera sarà possibile ampliare notevolmente sia la platea dei soggetti da sottoporre a tampone sia la tempestiva capacità di risposta dei risultati che oggi, con la metodica attualmente in uso, non è inferiore alle 5 ore

A partire da oggi, nel centro di riferimento di diagnostica virologica di Pescara, si ha l'opportunità di eseguire il test molecolare rapido, che consente di eseguire 8 test in 90 minuti. In questa maniera sarà possibile ampliare notevolmente sia la platea dei soggetti da sottoporre a tampone sia la tempestiva capacità di risposta dei risultati che oggi, con la metodica attualmente in uso, non è inferiore alle 5 ore.

Nello specifico si parla dell'esecuzione di 2.400 test al giorno e tra i 17 e 18mila tamponi a settimana. Il virologo Paolo Fazii spiega che "sono in corso verifiche per acquisire piattaforme diverse che hanno una produttività diversa". 

Intanto l'assessore regionale alla Sanità Nicoletta Veri ha lanciatol'allarme sui test sierologici, affermando:

"Non sono validati dal Ministero e i risultati non hanno alcun valore scientifico; anzi in alcuni casi potrebbero procurare ulteriori danni. L'unico test è quello molecolare, ovvero fatto sui tamponi, ed in questa direzione abbiamo appreso dal Miniesro che presto saranno validati nuovi kit diagnostici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, da oggi il test molecolare rapido nel centro di diagnostica virologica

IlPescara è in caricamento