rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
IlPescara

Sabato 23 febbraio Premio Vincenzo Bellisario

Si terrà sabato 23 febbraio 2013 la manifestazione conclusiva della IV edizione del Premio Vincenzo Bellisario

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPescara

Si terrà sabato 23 febbraio 2013 la manifestazione conclusiva della IV edizione del Premio Vincenzo Bellisario.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nell'Aula Magna del Liceo Artistico di Pescara, in Via Einaudi 2, alle ore 10.30.

Il tema del concorso di quest'anno riguarda tutto il campo della comunicazione con particolare riferimento agli scenari contemporanei, ed ha per titolo:

"Comunicare al futuro: oltre la Scuola - attraverso la Scuola"

Il tema prescelto per la IV edizione prende spunto dalla esperienza educativa di Vincenzo Bellisario che, nella sua attività di insegnante, e di politico dedicato ai problemi della scuola, aveva anticipato, nel modo di rapportarsi agli studenti, il principio della bidirezionalità, nel rapporto formativo, tra insegnati e studenti, principio che è oggi alla base dei nuovi scenari della formazione del sapere, ponendosi come principio della comunicazione cross-mediale. Lo stesso ministro dell'Istruzione ha riproposto questo tema prospettando, per la scuola del prossimo futuro, la funzione di "hub" della comunicazione.

Il tema proposto è stato illustrato agli studenti e agli insegnanti del Liceo artistico di Pescara in un apposito seminario che si è svolto lo scorso 10 gennaio, condotto da Gianni Bellisario, Vicepresidente dell'Associazione.

Il concorso è riservato, per la prima volta, a tutti gli studenti della Scuola di Istruzione Superiore "Misticoni-Bellisario" di Pescara, che frequentano i corsi dell'Istituto d'Arte e del Liceo Artistico.

Il premio verrà assegnato all'elaborato originale, realizzato dagli studenti nel corso dell'anno scolastico 2012/2013, che verrà giudicato da una Giuria di esperti in base ai criteri di: fedeltà al tema, creatività, originalità, padronanza degli strumenti tecnici, attualità, visione futura.

Per la prima volta verranno inserite, nella selezione delle opere finaliste, anche gli elaborati migliori selezionati dagli studenti dell'Istituto.

Nei giorni precedenti la premiazione le opere in concorso verranno esposte in un'apposita mostra nei locali del plesso "Bellisario" del Liceo Artistico, in via Einaudi 2.

In allegato il documento con le motivazioni sulla scelta del tema del concorso 2013 ed il resoconto del seminario introduttivo.

La documentazione su Vincenzo Bellisario e sulle precedenti edizioni del Premio Bellisario è reperibile sul sito: www.vincenzobellisario.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 23 febbraio Premio Vincenzo Bellisario

IlPescara è in caricamento