rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
IlPescara

Poste Italiane incontra le associazioni dei consumatori

Si è svolta oggi a Pescara, presso la Direzione Provinciale di Poste Italiane, la quinta edizione dell'iniziativa "Dialogando con i consumatori - Poste incontra le associazioni dei consumatori".

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPescara

 

 

 

PESCARA:

POSTE ITALIANE INCONTRA LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI

 

 

Si è svolta oggi a Pescara, presso la Direzione Provinciale di Poste Italiane, la quinta edizione dell'iniziativa "Dialogando con i consumatori - Poste incontra le associazioni dei consumatori". Un ciclo annuale di incontri a livello territoriale che quest'anno ha avuto come titolo "Un'intesa che dà i suoi frutti", proprio a sottolineare i risultati raggiunti in questi anni percorsi insieme da Poste e Associazioni.

Un momento di analisi, sulle domande di conciliazione pervenute e sugli interventi effettuati da Poste in Abruzzo e di confronto sulle problematiche evidenziate dalle associazioni.

Per Poste Italiane erano presenti: Romolo Giacani, responsabile nazionale dei rapporti con le associazioni dei consumatori, Mauro Lattanzio, Responsabile Servizi Comunicazione per l'Area Lazio-Abruzzo-Sardegna, Francesco Polidoro, Direttore della Filiale di Pescara, e Luigi Marcelli, responsabile regionale dei Servizi Postali.

All'incontro hanno partecipato le seguenti Associazioni dei consumatori: ADICONSUM, ARCO, CODACONS, CONFCONSUMATORI, FEDERCONSUMATORI e MDC.

L'analisi consuntiva sulle domande di conciliazione dello scorso anno, ha permesso di evidenziare che l'80% di quelle presentate sono state chiuse con soddisfazione del cliente che ha accolto la proposta di indennizzo concordata da Poste e Associazioni. La media dei rimborsi riconosciuti durante lo scorso anno é stata di circa 400 euro a cliente, mentre il tempo medio di definizione e chiusura delle procedure di conciliazione attivate è stata di un mese e dieci giorni.

Nel corso dell'incontro sono stati anche illustrati i risultati raggiunti dalla campagna messa in campo da Poste Italiane per informare i pensionati sulle nuove disposizioni introdotte dalla recente normativa che fissa il tetto massimo di mille euro per il pagamento in contante delle pensioni a sportello. Il Direttore di Filiale Polidoro ha illustrato i principali strumenti che Poste Italiane mette a disposizione dei clienti: i Conti BancoPosta, il Libretto Postale Ordinario Nominativo e la InpsCard. per i quali è previsto l'accredito gratuito del rateo pensionistico.

Durante l'esposizione sono stati forniti anche dei dati regionali. Ad oggi, sulle oltre 230 mila pensioni pagate in Abruzzo, sono state accreditate su libretto di risparmio o conto BancoPosta oltre il 76% dei ratei, con solo 54 mila pensioni residue pagate allo sportello. Un dato che va oltre le aspettative e che ha suscitato l'interesse delle Associazioni dei Consumatori anche perché, oltre a soddisfare le nuove esigenze normative, gli accrediti delle pensioni favoriscono l'uso delle carte per i prelievi e per i pagamenti proteggendo di conseguenza il pensionato dai rischi derivanti dal ritiro e dal trasporto di contanti. Uguale interesse è stato manifestato per l'iniziativa di offrire ai pensionati che scelgono l'accredito una copertura assicurativa gratuita fino a 700 euro contro il furto di contante prelevato dagli uffici postali o dagli sportelli automatici sia postali sia bancari.

Nel settore Postale, dopo una panoramica generale, è stato illustrato il nuovo servizio "Posteitaliane per te" che, grazie al postino telematico, consente di pagare bollettini, spedire corrispondenza e pacchi comodamente dal proprio domicilio o sede di lavoro, senza doversi recare nell'ufficio postale, utilizzando la carta Postamat, la Postepay o le carte del circuito Cirrus/Maestro. Un servizio recentemente introdotto nei 4 capoluoghi di provincia e nei comuni di Montesilvano e Vasto e che a breve sarà disponibile anche ad Avezzano e Lanciano.

 

Pescara, 9 maggio 2012

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste Italiane incontra le associazioni dei consumatori

IlPescara è in caricamento