rotate-mobile
Politica Scafa

Visita ispettiva del consigliere Pettinari (M5s) al distretto sanitario di Scafa: "Ambulatori chiusi per mancanza di medici"

Il consigliere pentastellato attacca la giunta Marsilio rilevando molte criticità all'interno del distretto sanitario di Scafa

Nuova visita ispettiva del consigliere regionale del M5s Domenico Pettinari nei vari distretti sanitari del Pescarese. Questa volta il pentastellato si è recato nel distretto di Scafa, per verificare le condizioni della struttura, del personale e le strumentazioni a disposizione. La situazione, spiega Pettinari, è critica con ambulatori chiusi per mancanza di personale, ecografi ormai obsoleti:

"In particolare la fisioterapia ha una palestra inagibile, spazi stretti e inadeguati alla riabilitazione. Inoltre l’impianto di riscaldamento non è efficace per gli ambienti e trattandosi di un ambulatorio in cui spesso bisogna anche levarsi gli abiti questo crea un grave problema soprattutto nei mesi invernali. Non va meglio nella sala prelievi dove le stanze sono piccole e anguste e le liste d’attesa sono lunghissime. Servirebbe sicuramente più personale e spazi più ampi. La carenza di personale rende complicate le cose anche per i servizi di odontoiatria dove ci sono solo due medici e un igienista. Parlando con il personale si evince chiaramente che servirebbe il terzo medico, che è andato in pensione ma non è mai stato rimpiazzato. Addirittura l’ambulatorio di quest’ultimo, nonostante gli spazi siano pochi è lasciato in abbandono e inutilizzato. "

Pettinari ha parlato poi di una cattiva ottimizzazione degli spazi, con diabetologia, chirurgia vascolare, oculistica e altri ambulatori fondamentali sotto organico o attivi addirittura un solo giorno a settimana come nel caso di diabetologia, o completamente dismessi come ginecologica, chirurgia ambulatoriale o endocrinologia con personale andato in pensione mai rimpiazzato.

"Lasciare interi ambulatori chiusi perché manca il personale è inaccettabile. La Asl di Pescara deve subito provvedere a supplire i pensionamenti. Sono servizi essenziali soprattutto in un Comune come Scafa che non avendo un ospedale proprio necessità di un servizio di medicina territoriale impeccabile.   E se la carenza di personale è così critica non va meglio per quanto riguarda la strumentazione. Anche qui a Scafa come del resto a Pescara e Montesilvano non c’è un numero adeguato di ecografi e quelli che ci sono risultano vecchi e inadeguati soprattutto per le visite di cardiologia che ha un ecografo che ha più di 10 anni e nonostante le richieste del personale, uno nuovo non è mai arrivato."
In tutto il distretto ci sono solo 4 ecografi e solo quello di radiologia è adeguato, ed è una situazione inaccettabile in quanto questo genere di esame è importantissimo per riconoscere patologie nelle prime fasi di sviluppo da approfondire in sede ospedaliera:

"Ormai dovrebbe essere chiaro a questa giunta che è necessario fare investimenti nella medicina territoriale considerandola come parte integrante dell’offerta sanitaria regionale in modo da rendere ogni servizio complementare all’altro. Io continuerò a chiedere a gran voce questi interventi perché è il momento che siano messi in campo atti concreti e chi di dovere deve agire nell’immediato per risolvere queste annose situazioni che si trascinano da anni” conclude."

pettinari scafa 3-2


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita ispettiva del consigliere Pettinari (M5s) al distretto sanitario di Scafa: "Ambulatori chiusi per mancanza di medici"

IlPescara è in caricamento