rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Penne

Interrogazione del senatore Fina (Pd) ai ministri Urso e Calderone sulla vertenza Brioni

L'interrogazione del senatore Michele Fina è rivolta ai ministri dello Sviluppo Economico e del Lavoro, Adolfo Urso e Marina Elvira Calderone, riguardo alla vertenza della Brioni

Un'interrogazione sulla vertenza Brioni delle sedi di Penne, Montebello di Bertona e Civitella Casanova è stata presentata dal senatore del Pd, Michele Fina.
L'interrogazione depositata da Fina, anche segretario regionale del partito democratico è rivolta ai ministri Adolfo Urso e Marina Elvira Calderone, rispettivamente dello Sviluppo Economico e del Lavoro.

Fina chiede di conoscere «quali siano gli interventi previsti per far fronte alle problematiche occupazionali e quali siano gli strumenti che intendono attivare per favorire la piena riqualificazione dei lavoratori e scongiurare gli esuberi previsti dal nuovo piano industriale successivo al 2025», e inoltre «quali misure intendano adottare per garantire la continuità operativa dell'azienda Brioni nel territorio della vallata vestina in Abruzzo, evitare una ulteriore spoliazione del territorio e scongiurare il rischio della delocalizzazione delle produzioni che, seppur mai dichiarato, è stato più volte paventato».

Il segretario del Pd Abruzzo sottolinea che «in questa e in altre circostanze in futuro intendo mettere a disposizione le prerogative parlamentari, e le interrogazioni ne fanno naturalmente parte, per dare un contributo di risoluzione e chiarezza sulle principali questioni che riguardano il territorio. Non serve specificare che la questione Brioni è tra queste, e la comunicazione dell’intenzione di licenziare altri 24 dipendenti, oltre che la totale mancanza di incisività della Regione Abruzzo, non possono che preoccupare: le politiche che saranno adottate, la loro tempestività, saranno decisive per l’esito di questa crisi, in un senso o in un altro. Il governo deve agire».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interrogazione del senatore Fina (Pd) ai ministri Urso e Calderone sulla vertenza Brioni

IlPescara è in caricamento