rotate-mobile
Politica

L'assessore Verì avvia una serie di visite nei Cup delle Asl: "Capire le esigenze per migliorare un servizio cruciale"

L'assessore regionale alla sanità ha avviato una serie di visite nei centri Cup regionali delle Asl, per verificare criticità e problematiche da risolvere

Migliorare l'efficienza dei Cup che rappresentano un servizio cruciale, la porta d'accesso dei cittadini al sistema sanitario regionale. A dirlo l'assessore regionale alla sanità Nicoletta Verì, che ha avviato una serie di visite nei centri di prenotazione per incontrare i referenti delle ditte affidatarie e verificare di persona gli interventi migliorativi da mettere in atto. Il primo incontro è avvenuto nel Cup della Asl Lanciano - Vasto - Chieti, con l'assessore che ha spiegato che ha voluto parlare personalmente coi responsabili dei Cup dopo le polemiche delle ultime settimane per i disservizi:

"Va rimarcato, in ogni caso, che i Cup gestiscono migliaia di richieste al giorno ed è dunque fisiologico che possano verificarsi alcuni errori. Il mio approccio a questa problematica vuole essere costruttivo, volto a focalizzare le criticità e a individuare le soluzioni operative per superarle. Già nel 2019, appena insediata, la Verì aveva introdotto delle linee guida ben definite per la gestione dei Cup, con il ricorso a figure specializzate per la gestione di prestazioni multidisciplinari e il potenziamento dei servizi telematici.

Vanno rilanciati e implementati una serie di accorgimenti a partire da un maggiore ricorso ai Pac, i piani di assistenza complessa, che consentono al paziente di concentrare tutte le prestazioni specialistiche in un’unica data e in un’unica sede. E ho chiesto anche di migliorare la procedura di presa in carico dei pazienti per quelle prestazioni momentaneamente non prenotabili, che devono essere evase in un termine ben preciso, perché il cittadino ha bisogno di non sentirsi solo quando prenota una visita o un esame medico”.

Si potranno fare degli accorgimenti, in collaborazione con la Asl e con i medici di famiglia anche in base alle classi di priorità delle prescrizioni a causa di un problema del sistema informatico in cui slot disponibili a scadenze ravvicinate non possono essere assegnati al paziente perché manca proprio l’indicazione della priorità. A breve l'assessore visiterà anche i Cup delle altre aziende sanitarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Verì avvia una serie di visite nei Cup delle Asl: "Capire le esigenze per migliorare un servizio cruciale"

IlPescara è in caricamento