rotate-mobile
Politica

L'assessore Verì sulla situazione Covid in Abruzzo: "Contagi in aumento ma lontani dalle soglie d'allarme per gli ospedali"

L'assessore regionale alla sanità ha fatto il punto della situazione nella nostra regione dove nell'ultima settimana c'è stato un sensibile aumento dei nuovi casi di Coronavirus

In Abruzzo la situazione del Covid è sotto controllo, nonostante l'aumento dei nuovi contagi. Lo ha detto l'assessore regionale alla sanità Nicoletta Verì all'Adnkronos, facendo il punto dopo il sensibile incremento dei nuovi casi accertati nell'ultima settimana. A livello ospedaliero infatti la pressione è rimasta praticamente invariata: in Abruzzo il tasso d'ospedalizzazione in terapia intensiva è al 5 per cento, un punto sopra la media italiana; in area medica è al 4 per cento, un punto sotto.

"Siamo dunque lontani dalle soglie d'allarme rispettivamente del 10 e del 15 per cento. Anche l'incidenza per 100mila abitanti è ancora, seppur di poco, sotto la soglia dei 50 casi. L'andamento dell'epidemia è in ogni caso costantemente monitorato dal dipartimento regionale sanità e dalle Asl: finora tutti i focolai sono stati subito individuati, circoscritti e tracciati. La situazione è dunque sotto controllo, anche se è fondamentale mantenere alta l'attenzione e rispettare tutti i protocolli di sicurezza sanitaria su dispositivi di protezione, distanziamento e igienizzazione. Al momento non ci sono evidenze per l'istituzione di restrizioni su una o più aree della regione".

La campagna vaccinale, ha proseguito l'assessore, prosegue spedita e siamo fra le regioni con la percentuale di vaccinati per residenti più alta, con la somministrazione delle terze dosi già avviata per le categorie individuate dal commissario straordinario:

"Abbiamo registrato un aumento, seppur contenuto rispetto ai primi giorni dell'introduzione del green pass, di richieste per la somministrazione delle prime dosi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Verì sulla situazione Covid in Abruzzo: "Contagi in aumento ma lontani dalle soglie d'allarme per gli ospedali"

IlPescara è in caricamento