rotate-mobile
Politica

L'annuncio dell'assessore Verì: "Una nuova piattaforma telematica per gestire meglio le vaccinazioni e gli screening oncologici"

Lo ha fatto sapere l'assessore regionale alla sanità aggiungendo che in questo modo saranno gestiti in modo più efficace e rapido fornendo ai cittadini anche una serie di nuovi servizi digitali

Importante novità presentata dall'assessore regionale alla sanità Nicoletta Verì per i servizi sanitari digitali in Abruzzo. È in attivazione infatti una nuova piattaforma telematica per la gestione delle vaccinazioni e degli screening oncologici. La piattaforma fornirà anche nuovi servizi ai cittadini:

“Nel corso del convegno di Pescara dello scorso dicembre promosso in collaborazione con la Corte dei Conti era stato sollevato proprio il nodo della grande quantità di informazioni afferenti al sistema sanitario che troppo spesso non possono essere messe in rete perché le infrastrutture tecnologiche non hanno la possibilità di interfacciarsi. Questo progetto è uno dei tanti sui quali l’Assessorato e il Dipartimento sono al lavoro, affinché i tanti sistemi informativi oggi in funzione in Abruzzo non siano soluzioni a compartimenti stagni, ma diventino interconnessi, così da migliorare la gestione dei processi da parte sia delle Asl, sia dell’organo politico che è chiamato a compiere le scelte di programmazione”.

Per la nuova piattaforma, che andrà ad aggiornare quella in funzione dal 2013, è prevista una spesa di 5 milioni e mezzo di euro fino al 2026 e sarà gestita a livello centralizzato dal Servizio Sanità Digitale del Dipartimento regionale.

Sul fronte dei vaccini sarà implementata l’integrazione con i portali in uso ai medici di famiglia e alle farmacie (in particolare per ciò che riguarda l’antinfluenzale); l’accesso al sistema attraverso Spid; la visualizzazione, da parte di ciascun cittadino, di tutte le vaccinazioni effettuate (comprese le somministrazioni del vaccino anti Covid 19 e di quello per il papilloma virus) nel corso della vita e contestuale stampa del libretto vaccinale.

Nello stesso sistema verrà implementata anche la gestione degli screening oncologici, con la possibilità per cittadini di consultare le campagne in atto, gestire gli appuntamenti, presentare candidature spontanee e contattare direttamente i centri screening. I medici, di contro, potranno gestire in maniera più snella ed efficace tutti gli aspetti clinici e diagnostici.

L'assessore ha fatto sapere che il progetto rientra nel Piano strategico triennale sulla digitalizzazione della sanità regionale, per un investimento di 50 milioni di euro fra fondi propri e Pnrr, per rendere all'avanguardia il sistema sanitario dal punto di vista tecnologico.

Nello stesso ambito è stato approvato dalla giunta regionale anche un secondo progetto, riguardante un nuovo sistema informatico per la raccolta e gestione di tutti i flussi informativi provenienti dalle Asl, dalla governance sanitaria regionale e dai programmi nazionali. In questo caso l’investimento è di 6 milioni di euro, che saranno utilizzati per la centralizzazione del patrimonio informativo già presente, per valorizzare l’analisi dei dati e assicurare la predisposizione di interventi basati su dati consolidati, per garantire la tempestiva disponibilità dei dati critici per adempiere alle scadenze ministeriali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'annuncio dell'assessore Verì: "Una nuova piattaforma telematica per gestire meglio le vaccinazioni e gli screening oncologici"

IlPescara è in caricamento