rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Deposta una nuova corona di alloro in onore dei martiri delle foibe [FOTO]

Oggi pomeriggio si è tenuta una breve cerimonia in piazza Martiri dalmati e giuliani, alla presenza del prefetto Di Vincenzo, del sindaco Masci, del presidente del consiglio Antonelli e della vicepresidente dell’associazione Venezia Giulia e Dalmazia, Bracali

Deposta una nuova corona di alloro in onore dei martiri delle foibe. Oggi pomeriggio si è tenuta una breve cerimonia in piazza Martiri dalmati e giuliani, alla presenza del prefetto Di Vincenzo, del sindaco Masci, del presidente del consiglio Antonelli e della vicepresidente dell’associazione Venezia Giulia e Dalmazia, Bracali, nel corso della quale è stata benedetta da Don Rocco Mincone una nuova corona al monumento che ricorda le vittime delle foibe, in sostituzione di quella distrutta solo poche ore prima da mani ignote.

"Siamo qui di nuovo oggi - ha detto Masci - per riaffermare con forza ancora maggiore la nostra condanna senza attenuanti verso chi  ha compiuto questa vile azione. Noi, infatti, oggi riposizioniamo questa corona che assume un valore ancora più importante, perché simbolo del nostro dissenso rivolto a quanti vogliono continuare a disseminare un furore ideologico fuori dal tempo e dalla storia".

Per il presidente del consiglio comunale, Marcello Antonelli, "quella odierna rappresenta una risposta ferma a chi crede in questo modo di poter indebolire le istituzioni. Oggi manifestiamo un sentimento di amarezza, ma anche di determinazione che ci deriva dai valori e dalle idee in cui crediamo. Noi ci siamo e ci saremo".

Nel suo breve intervento Donatella Bracali ha invitato tutti i presenti "a far sapere, a divulgare in ogni forma possibile quanto sia grave continuare ad alimentare questa cultura contraria all’umanità. Deve essere questa la nostra risposta, solo così continueremo ad onorare migliaia di vittime innocenti". 

Infine Vincenzo D’Incecco, capogruppo Lega Salvini Premier in consiglio comunale: "L’atto vandalico alla corona per le vittime delle Foibe a Pescara, presumibilmente verificatosi nella notte, è un attentato contro la legge considerato che il Giorno del ricordo è una ricorrenza istituita per legge. Confidiamo nelle telecamere di sorveglianza e nel lavoro delle forze dell’ordine per individuare gli artefici di un gesto così vile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deposta una nuova corona di alloro in onore dei martiri delle foibe [FOTO]

IlPescara è in caricamento