Politica

Il deputato pescarese del M5s Vacca in visita all'Its moda: "Al lavoro per riformare la formazione professionale post diploma"

Il parlamentare, che fa parte della commissione cultura e istruzione, visiterà anche altri Its della regione

Il deputato pescarese del M5s Gianluca Vacca ha avviato oggi da Pescara una serie di visite agli Its regionali. Vacca, che fa parte della commissione cultura e istruzione, è stato accompagnato dal coordinatore Rima all'Its Moda di Pescara.

L'obiettivo è ascoltare la voce dei docenti e dei ragazzi per capire le loro esigenze, prospettive e problematiche riguardo la formazione professionale avanzata post scuola, considerando anche i disegni di legge che riformeranno questo settore formativo puntando a valorizzare il made in Italy, la tecnologia e ponendo gli Its al centro di questa formazione.

"Il nostro Paese è fanalino di coda in quanto a numero di studenti che frequentano questa tipologia di Istituti, vere e proprie officine del sapere ad alto contenuto tecnologico con una forte spendibilità nel mercato del lavoro (circa l'80% degli studenti trova un'occupazione ad un anno dal termine degli studi"

In arrivo, ha spiegato Vacca, anche 1,5 miliardi previsti nel pnrr che contribuiranno a dare un ruolo chiave a queste realtà sul territorio.

Ai ragazzi che vogliono proseguire e intraprendere gli studi nelle strutture abruzzesi va garantita la possibilità di frequentare Istituti all’avanguardia e dotati di strumenti di ultima generazione, per poter incarnare quelle figure professionali che sono altamente richieste sul mercato, con uno sguardo a quelle che sono le eccellenze del Made in Italy, al green, alla tecnologia e a tutte le aree di sviluppo che saranno protagoniste negli anni a venire

Vacca farà visita anche al Most di Ortona, all'Its sistema meccanica di Lanciano e agli istituti presenti a Teramo e L'Aquila.

vacca its 2-2-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il deputato pescarese del M5s Vacca in visita all'Its moda: "Al lavoro per riformare la formazione professionale post diploma"

IlPescara è in caricamento