rotate-mobile
Politica

Unioni civili: Alessandrini, "Abbiamo fatto da pungolo"

Risale al 23 settembre la prima iscrizione nel registro istituito dal Comune di Pescara. Una partenza anticipata rispetto alla normativa nazionale approvata definitivamente ieri a Montecitorio. 12 sono finora le coppie che si sono iscritte

Risale al 23 settembre la prima iscrizione nel registro delle Unioni civili istituito dal Comune di Pescara. Una partenza anticipata rispetto alla normativa nazionale approvata definitivamente ieri a Montecitorio. A otto mesi dall'avvio del registro 12 sono state le coppie che si sono iscritte, tutte etero.

"Finalmente abbiamo una legge che estende la tutela e i diritti ad un fetta rilevante di popolazione - cosi' il sindaco Marco Alessandrini - Pescara ha voluto anticipare questo traguardo istituendo un registro anzitempo, affinche' ci fosse una base pronta per riconoscere i diritti sentiti nella comunita'. Abbiamo voluto fare in questo modo anche da pungolo al Governo perche' si trovasse la quadra all'emanazione di una normativa in grado di tutelare persone che hanno diritto a veder riconosciuta la propria condizione. Per questo abbiamo tolto dai cassetti questo registro e lo abbiamo istituito, affinche' potesse accogliere lo status di chi sceglie di non ratificare la propria unione attraverso un matrimonio, assicurando diritti che competono a tutti i cittadini che formano un nucleo familiare. L'invito ora e' a usare uno strumento che e' funzionale al cento per cento grazie all'approvazione della normativa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unioni civili: Alessandrini, "Abbiamo fatto da pungolo"

IlPescara è in caricamento