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Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Per il turismo la Regione va oltre il last minute e lancia una campagna per il "last second"

L'iniziativa è stata presentata dall'assessore regionale Daniele D'Amario per la campagna "smart" che è in realtà già partita da tre settimane

Una campagna di promozione turistica "smart"; che punta ad intercettare il turismo "last second". A presentarla oggi 12 luglio l'assessore regionale Daniele D'Amario con l'attività promozionale che in realtà è già partita da tre settimane e durerà per tutta l'estate.

Ad essere lanciato è stato, invece, il nuovo video promozionale sull’Abruzzo che sarà trasmesso sulle reti nazionali e su quelle locali delle regioni bersaglio della campagna turistica come Lombardia e Piemonte.

“La campagna promozionale è incentrata principalmente sul turismo nazionale perchè su questa fetta di turismo abbiamo i riscontri migliori. Non a caso, i dati di giugno sulle presenze, complici anche il ponte del 2 giugno e quello precedente del 25 aprile che ha fatto fa traino, sono a dir poco esaltanti.  Questo ci lascia immaginare che l’intera estate ci regalerà numeri importanti. A causa del Covid e della guerra in Ucraina – ha sottolineato – è cambiato anche il modo di prenotare le vacanze visto che siamo passati da prenotazioni last minute a scelte last second”.

L’obiettivo principale è quello di destagionalizzare spalmando l’offerta turistica lungo l’intero arco dell’anno. In autunno, infatti, partirà un’altra campagna turistica per poi proseguire con la campagna promozionale legata alla neve e quindi agli sport invernali. D'Amario ha proseguito:

“Non ci siamo inventati nulla di particolare perchè è quello che dicono tutti i turisti che vengono in Abruzzo. è innegabile che scontiamo un gap di notorietà della nostra regione a livello nazionale ma se riusciamo a portare turisti in Abruzzo, una volta qui, rimangono tutti colpiti da quello che questo territorio riesce ad offrire e se ne innamorano. Il nostro punto di forza è sicuramente la sostenibilità poichè in Abruzzo convivono al meglio la vocazionale industriale con quella ambientale legata ai Parchi nazionali ed a quello regionale”

Il funzionario del dipartimento turismo Massimo Virno ha spiegato che la campagna agisce su vari media come emittenti televisive e radiodiofoniche e siti web.

L’obiettivo è quello di allungare il più possibile il periodo di fruizione della vacanza puntando su una strategia di promozione continua che muterà a seconda della stagione fino ad arrivare ad un nuovo spot per promuovere l’offerta invernale. Uno degli obiettivi principali di queste campagne turistiche è quello di aumentare la visibilità del brand Abruzzo, di incentivare il passaparola  e, lavorando sulle leve tipiche della autenticità e della riscoperta, si mira anche a far comprendere ed apprezzare la completezza dell’offerta turistica abruzzese.  Per rendere lo spot di lancio della promozione estiva più accattivante, si è giocato anche sull’ironia e sull’originalità coinvolgendo come testimonial, il campione di beach volley, l’ortonese, Paolo Nicolai, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016, che si è prestato a titolo gratuito.
 

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