rotate-mobile
Politica

Il segretario nazionale Turco (Radicali) a Pescara per le firme sui referendum della giustizia

Il partito radicale sarà appoggiato anche dal Pd per la raccolta firme necessaria ai sei quesiti referendari per la "Giustizia Giusta"

Il segretario nazionale del partito Radicale italiano Maurizio Turco ha fatto tappa oggi 23 agosto a Pescara per la raccolta firme per i sei quesiti referendari riguardanti la riforma della giustizia. I Radicali saranno sostenuti anche dal Pd presente con il senatore Luciano D'Alfonso, il capogruppo Pd in consiglio regionale d'Abruzzo Silvio Paolucci, il sindaco di Francavilla al Mare Antonio Luciani e il consigliere comunale di Pescara Giovanni Di Iacovo,

Turco auspica di arrivare a votare questi referendum nella prossima primavera, sbloccando il parlamento che da quarant'anni non ha prodotto questa riforma.

"Sono sei questioni che riguardano la Legge Severino, la carcerazione preventiva che ancora persiste in questo Paese. In Italia - ha detto Turco nel suo intervento - Ci sono 22mila cittadini italiani che non hanno ancora una sentenza definitiva che è stabilita dalla carta costituzionale. Sono lì da innocenti e molti di loro riceveranno un risarcimento per ingiusta detenzione. Ci sono poi le vittime dei processi e i martiri dei processi. Abbiamo un referendum sulla responsabilità civile, sul sistema elettorale del consiglio superiore della magistratura.

Ci sono problematiche che non risolvono la questione, ma iniziano a porre le basi per una riforma radicale della Giustizia assieme al lavoro del presidente del Consiglio Draghi e del ministro Cartabia".

Turco ha poi ricordato che questi referendum sono stati promossi con la Lega e con la disponibilità ad accogliere qualsiasi altro partito che avrebbe voluto aderire:

"La Costituzione è chiara perché la consultazione è popolare, è del popolo e non dei partiti. Noi raccogliamo le firme, poi alla fine decideranno i cittadini la prossima primavera se mantenere la situazione che tutti conosciamo o procedere con la riforma".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il segretario nazionale Turco (Radicali) a Pescara per le firme sui referendum della giustizia

IlPescara è in caricamento