rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Politica

Tragedia Rigopiano, Di Nicola (M5S): "Regione si vergogni per strage"

Di Nicola ha affrontato il tema relativo alla valanga che travolse il resort di Farindola intervenendo nell'aula di Palazzo Madama

«La Regione Abruzzo si vergogni per strage, riaprire le indagini».
Questo il duro commento di Primo Di Nicola, senatore del Movimento 5 Stelle, in occasione del secondo anniversario della tragedia dell'hotel Rigopiano a causa della quale persero la vita 29 persone. 

Di Nicola ha affrontato il tema relativo alla valanga che travolse il resort di Farindola intervenendo nell'aula di Palazzo Madama.

Questo quanto detto dal senatore pentastellato:

«Due anni fa l'esistenza di 29 cittadini inconsapevoli e innocenti finiva nella strage di Rigopiano, in Provincia di Pescara. Alle vittime va il nostro ricordo, alle famiglie la nostra solidarietà, per la Regione il nostro rammarico. Ho parlato di strage e non di incidente perché quel giorno non avvenne un evento inatteso, ma prevedibile ed evitabile se solo la Regione avesse avuto una Carta delle valanghe. Il governo regionale se la dimenticò e la Procura di Pescara iscrisse ben tre ex governatori regionali: De Turco, Chiodi e D'Alfonso. Sembrava che la giustizia potesse quantomeno rispondere alle famiglie e invece la stessa Procura di Pescara chiese poi l'archiviazione per i presidenti della Regione scaricando ogni responsabilità sui funzionari tecnici. Eppure nelle carte dell'indagine e nelle memorie degli avvocati dei familiari delle vittime sono ricostruiti tutti i passaggi dei lavori fatti, delle inadempienze e dei ritardi delle giunte regionali, soprattutto quella presieduta dal governatore Luciano DAlfonso. Per questo chiediamo che si torni a indagare a 360 gradi sulle disfunzioni burocratiche, ma anche sulle responsabilità politiche regionali».  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia Rigopiano, Di Nicola (M5S): "Regione si vergogni per strage"

IlPescara è in caricamento