rotate-mobile
Politica

Lavori autostrada A14, la Regione Abruzzo chiede interventi rapidi per limitare i disagi

Incontro ieri tra Regione Abruzzo e Regione Marche con Autostrade per l'Italia e ministero delle Infrastrutture

«Il massimo impegno nell’attuare idonei interventi di mitigazione degli effetti negativi sul traffico».
Questo, in estrema sintesi, quanto chiesto dalla Regione Abruzzo nel corso dell'incontro che si è tenuto ieri, martedì 31 agosto, con il ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Autostrade per l'Italia.

Scopo della riunione era quello di decidere la programmazione di ripartenza dei lavori dopo la pausa estiva.

«La sospensione dei cantieri nel periodo estivo», si legge in una nota della Regione, «richiesta con forza e ottenuta dal presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, ha prodotto gli effetti positivi sperati, consentendo di eliminare, quasi totalmente, le problematiche che si sono verificati durante l’anno, permettendo una normale circolazione dei mezzi».
Il ministero e l’Aspi hanno rappresentato la necessità di ripartire con i lavori di messa in sicurezza dell’infrastruttura autostradale (viadotti e gallerie sul territorio delle regioni Abruzzo e Marche), illustrando il calendario delle cantierizzazioni. La Regione Abruzzo, ha espresso la propria condivisione rispetto al metodo di lavoro seguito fino a oggi e ha richiesto, consapevole del fatto che la messa in sicurezza va fatta e nel più breve tempo possibile, il massimo impegno nell’attuare idonei interventi di mitigazione degli effetti negativi sul traffico. È stata, inoltre, chiesta e accettata dal ministero e dall’Aspi la massima condivisione informativa e decisionale con i sindaci del territorio e con i presidenti delle province interessate. Infine sono stati calendarizzati incontri a cadenza mensile per monitorare lo stato dell’arte e porre in essere, per tempo, efficienti azioni volte ad evitare eventuali problematiche inerenti la circolazione dei veicoli.

«Un incontro positivo che permette di monitorare ed avere garanzie riguardo una difficile situazione dovuta alle datate carenze infrastrutturali della nostra Regione», dichiara il sottosegretario alla presidenza della Regione Umberto D’Annuntiis che ha partecipato all’incontro insieme al direttore del dipartimento Emidio Primavera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori autostrada A14, la Regione Abruzzo chiede interventi rapidi per limitare i disagi

IlPescara è in caricamento