rotate-mobile
Politica

Traffico in tilt su autostrada A14 e Statale 16, interrogazione urgente al ministro dei Trasporti

È quella che hanno presentato i senatori di Forza Italia, Nazario Pagano e Alessandra Gallone

Un'interrogazione urgente al ministro Paola De Micheli sulla paralisi del traffico lungo l'autostrada A14 e la strada Statale 16.
È quella che hanno presentato i senatori di Forza Italia, Nazario Pagano e Alessandra Gallone.

Con l'interrogazione, Pagano e Gallone chiedono al ministro delle Infrastrutture e Trasporti se:

«Non ritenga di adottare con urgenza ogni provvedimento utile per risolvere il problema e alleviare la situazione di estremo disagio che si sta ripetendo per giorni sul tratto autostradale della A/14, con gravi ripercussioni anche sulla Strada Statale 16, e per fornire adeguate e tempestive risposte alle comunità locali e alle aziende del territorio».

Nel testo dell’interrogazione indirizzata al ministro, i senatori di Forza Italia ricordano che «da settimane, l'autostrada A14, nel tratto tra Fermo e Pescara Ovest, è interessata da continue code lunghe fino a 16 km, che costringono gli automobilisti a impiegare fino a 6 ore per percorrere poco più di 100 km». Poi Pagano e Gallone aggiungono che, «nonostante il costante monitoraggio della situazione sulla strada Statale 16 dopo l'emergenza vissuta nella giornata del 7 gennaio, con 4 mila mezzi pesanti transitati in 24 ore, in particolare nel territorio comunale di Città Sant’Angelo e delle cittadine teramane di Silvi e Pineto, la situazione di disagio per i cittadini rimane critica. Risulta inoltre che l’8 gennaio 2020, il Tribunale del Riesame di Avellino ha bocciato le tre istanze di dissequestro dei cavalcavia autostradali, fra cui quello del Cerrano, presentate da Autostrade».

Per queste ragioni i senatori forzisti chiedono al ministro di valutare con urgenza ogni provvedimento utile per risolvere i gravissimi disagi che affliggono ormai da giorni i cittadini della costa abruzzese.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico in tilt su autostrada A14 e Statale 16, interrogazione urgente al ministro dei Trasporti

IlPescara è in caricamento