rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Caramanico terme

Il presidente Marsilio sulle terme di Caramanico: "Dopo l'estate il bando per la vendita all'asta"

Il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, è stato nel centro del Pescarese per fare il punto della situazione sulla struttura termale, chiusa da tempo

«Dopo l'estate sarà predisposto il bando per la vendita all'asta delle terme di Caramanico».
A farlo sapere è il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, che ha visitato Caramanico oggi, giovedì 4 agosto, in occasione di un convegno.

Ad accompagnare Marsilio gli assessori alla Salute, Nicoletta Verì, l'assessore al Territorio, Nicola Campitelli, il presidente del consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, e i consiglieri regionali Guerino Testa e Vincenzo D'Incecco.

All'incontro hanno partecipato il sindaco De Acetis, imprenditori e commercianti di Caramanico. «Prima della prossima primavera non è pronosticabile la riapertura delle terme di Caramanico», spiega Marsilio, «faremo, comunque, del nostro meglio per accompagnare la curatela fallimentare in questo percorso e cercare anche di evitare che qualche intoppo burocratico possa peggiorare questo cronoprogramma. Attualmente, infatti, il destino delle terme di Caramanico è ancora nelle mani della curatela che abbiamo incontrato più volte e che ci ha garantito che, al massimo, entro settembre o i primi di ottobre sarà in grado di pubblicare il bando per la vendita all'asta delle terme, quindi sia dell'albergo che dello stabilimento termale».

Marsilio aggiunge anche: «Vorremmo fare in modo che la vendita dell'immobile possa andare di pari passo con la concessione delle acque, così da generare anche una maggiore attrattività per gli investitori privati che, acquisendo lo stabilimento termale, avrebbero anche il diritto allo sfruttamento delle acque. In parallelo, siamo pronti anche a riconoscere il nuovo accreditamento per il budget sanitario per permettere poi la convenzione con il servizio sanitario nazionale ai fini del rimborso delle cure».
Nel frattempo, spiega Marsilio, «cerchiamo di sostenere l'economia del territorio con iniziative come quella del Festival dei Borghi a settembre e del mercatino di Natale. Siamo consapevoli del grande momento di difficoltà che stanno vivendo gli albergatori di Caramanico ma credo che grazie ad uno sforzo comune- ha concluso il governatore- la prospettiva per la prossima stagione sia ben diversa e possa regalare finalmente a Caramanico Terme quel definitivo sviluppo turistico che forse non ha mai avuto in passato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente Marsilio sulle terme di Caramanico: "Dopo l'estate il bando per la vendita all'asta"

IlPescara è in caricamento