rotate-mobile
Politica

Un tavolo tecnico per studiare il rilancio del mercato coperto di via dei Bastioni

Il presidente della commissione commercio Rapposelli: "La situazione appare delicata. Al momento insistono nella struttura 7 box vuoti"

Durante l’ultima seduta della commissione commercio è emersa la necessità di istituire un tavolo tecnico con la giunta, la struttura tecnica del comune e l’ufficio legale per individuare le misure utili al rilancio del mercato coperto di via dei Bastioni. Lo ha fatto sapere il presidente Fabrizio Rapposelli, spiegando che era presente anche il dirigente ai mercati Lanfranco Chiavaroli per esaminare lo stato dell’arte attuale dello storico mercato di Porta Nuova.

“La situazione – ha detto Rapposelli – appare delicata. Al momento insistono nella struttura 7 box vuoti. Oggi la prima urgenza sarebbe quella di rimettere a bando l’assegnazione degli stalli vuoti, ma è evidente che prima di procedere, come ha sottolineato il dirigente Chiavaroli, vanno necessariamente definite le tipologie di attività che sono destinate a essere ospitate nell’edificio mercatale. Ma soprattutto, ancor prima di procedere al bando esterno, vanno approfondite le tematiche che negli anni precedenti hanno riguardato le ristrutturazioni e gli interventi di manutenzione e restauro: in particolare va chiarito il presunto ‘giallo’ dei precedenti lavori di manutenzione che sembrerebbero bloccati da un contenzioso di cui la struttura tecnica non ha, però, notizie certe”.

Occorrerà inoltre fare luce su due questioni: la presenza effettiva di fondi, unita all’assenza di motivi ostativi, e la compatibilità con le altre opere in itinere sviluppate. Il tavolo tecnico, sostiene Rapposelli, consentirà di "riannodare le fila a partire dal vecchio contenzioso che, secondo gli addetti ai lavori, starebbe di fatto bloccando i nuovi interventi richiesti, necessari per rendere i 7 box vuoti, insieme a tutti gli altri esistenti, più moderni. Peraltro, attraverso il tavolo, sarà possibile anche chiarire l’ultima iniziativa rivelata dall’assessore Eugenio Seccia circa la presentazione del progetto ‘Pescara MarkUp’, da realizzare proprio nel piano rialzato del mercato, destinato a diventare un centro di ricerca sull’energia per la città di Pescara".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un tavolo tecnico per studiare il rilancio del mercato coperto di via dei Bastioni

IlPescara è in caricamento