rotate-mobile
Politica

Tasse e aumenti, Alessandrini incontra le categorie produttive

Il sindaco Alessandrini e l'assessore Sammassimo hanno incontrato questa mattina i rappresentanti di Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato per discutere delle tasse locali e della situazione finanziaria del Comune

Il sindaco Alessandrini ribadisce il concetto di situazione critica per quanto riguarda i conti del Comune lasciati dalla giunta Mascia, con uno sbilianciamento di 10 milioni di euro ribadendo che l'inasprimento delle tasse è inevitabile. Il primo cittadino ha incontrato i rappresentanti delle categorie produttive Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato, mentre domani incontrerà i sindacati.

"Per coprire tali spese siamo stati costretti a portare la tassazione al massimo e abbiamo tagliato per oltre 3 milioni la spesa corrente (a cui abbiamo risposto, fra l'altro, non rinnovando 4 dirigenti, generando un risparmio anche sul direttore generale e sullo staff pari a 600.000 euro su base annua rispetto a chi ci ha preceduto).

Abbiamo illustrato le strategie che hanno determinato queste scelte dolorose e le difficoltà appalesate, abbiamo dovuto tenere conto:

A) di due richiami della Corte dei Conti e del parere negativo dato dai Revisori per la prima volta nella storia del Comune. questa operazione ha avuto come esito un bilancio trasparente e veritiero e con certezza sulle voci di entrata, senza più margini di sovradimensionamento delle entrate con successiva creazione di residui attivi non esigibili, com’è accaduto.

B) ci siamo trovati di fronte a spese incomprimibili, obbligatorie e in parte spostate al 2014 da chi ci ha preceduto. Situazione ben rappresentata dalla tabella allegata.

Le categorie hanno manifestato le difficoltà economiche, anche a noi ben note, in cui si trovano i loro assistiti e la città nel sostenere ulteriori pesi tributari e hanno espresso indicazioni per migliorare e razionalizzare ancor di più la spesa comunale. Suggerimenti di cui faremo tesoro nella predisposizione del bilancio 2015 su cui stiamo già lavorando, con l'obiettivo di produrre sviluppo e abbassare la pressione fiscale che siamo stati costretti a portare al massimo.

Quattro sono i fronti su cui siamo già attivati:

· E' in progress un rilancio di Pescara Parcheggi con potenziamento dei servizi, una nuova governance e obiettivi di efficientamento utili a riportare a reddito la società.

· Stiamo lavorando anche sulla raccolta e smaltimento dei rifiuti in sinergia con la Regione, impegnandoci a realizzare, unitamente anche ad altri comuni dell'area metropolitana un impianto di trattamento per l'umido che ci consentirà nell'arco dei prossimi tre anni di portare la raccolta differenziata al 65 per cento, eliminare l'eco tassa pari a 7 euro a tonnellata, il tutto a costi invariati rispetto ad oggi.

· Agli uffici abbiamo dato indicazione di avviare una revisione della spesa per impianti sportivi, strutture museali e gestione del verdi, predisponendo politiche e strategie di coinvolgimento dei privati e di enti pubblici settoriali.

· Lavoriamo a un triennale delle opere pubbliche che non sia libro dei sogni, ma che preveda opere necessarie alla città, fra cui il completamento della Riviera Sud”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasse e aumenti, Alessandrini incontra le categorie produttive

IlPescara è in caricamento