rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Filovia Strada Parco, Caroli: "Lunedì consiglio comunale straordinario"

Lunedì 14 giugno si terrà un consiglio comunale straordinario in merito alla questione del percorso della Strada Parco. Lo ha fatto sapere il Presidente della Commissione Grandi Infrastrutture Caroli

"Si riaccende lo scontro sul percorso della filovia. La Commissione Grandi Infrastrutture e Mobilità, presieduta dalla dott.ssa Adele Caroli, ha ascoltato questa mattina il Presidente dell'Associazione Strada Parco, Mario Sorgentone, forte della petizione popolare con la quale 1500 cittadini hanno redatto una delibera per chiedere di modificare il percorso del mezzo pubblico.

La delibera sarà presentata, discussa e votata dal consiglio comunale straordinario del 14 giugno prossimo. I 1500 cittadini hanno infatti sfruttato le possibilità offerte dall'art. 28 del Regolamento comunale, secondo il quale, raggiunta la cifra minima di 600 firme, il consiglio comunale deve discutere la proposta avanzata tramite la petizione.

E la proposta consiste nel modificare il percorso della filovia: al posto della strada parco, i 1500 cittadini chiedono che il mezzo pubblico, una volta partito da Montesilvano, attraversi via Verrotti, via Caravaggio, via Ferrari e il Ponte Nuovo da dove poter raggiungere poi il tribunale, da un lato e l'aeroporto dall'altro.

La proposta prende spunto proprio dai lavori di realizzazione del Ponte Nuovo e del collegamento tra via Ferrari e via Caravaggio.

Diversi i vantaggi, stando alle parole dell'ingegnere Sorgentone: il nuovo tracciato andrebbe a servire un'utenza maggiore rispetto a quella della strada parco, avrebbe il vantaggio di attraversare il centro cittadino e sarebbe, infine, privo dei tanti incroci che la filovia andrebbe a incontrare sulla strada parco. Lunedì 14 giugno, dunque, il consiglio comunale tornerà di nuovo ad affrontare il tema della filovia e della strada parco, mettendo probabilmente la parola fine all'argomento.



Il Presidente della Commissione Grandi Infrastrutture e Mobilità

Adele Caroli"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filovia Strada Parco, Caroli: "Lunedì consiglio comunale straordinario"

IlPescara è in caricamento