rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Stella (M5s) sui fondi regionali per le borse di studio: "Soldi dirottati altrove, solite promesse non mantenute"

La consigliera regionale pentastellata interviene in merito alla questione delle borse di studio per gli studenti universitari, relative all'anno 2021/2022, non ancora saldate dalla giunta regionale

Nuovo intervento e nuovo attacco della consigliera regionale del M5s Barbara Stella, in merito alla questione delle borse di studio da erogare per l'anno 2021/2022 agli studenti degli atenei abruzzesi. Da tempo si attende l'erogazione da parte della giunta regionale, ma secondo la pentastellata ancora una volta arriva una retromarcia dopo che si è deciso di dirottare altrove i fondi come votato in consiglio regionale martedì 29 novembre.

"All’interno del provvedimento si modifica un articolo della legge regionale 8 ottobre 2022, n.28 che autorizzava Fira a trasferire 1.990.000 euro alle Aziende per il diritto agli studi universitari. Questi fondi servivano proprio per la copertura delle borse di studio in favore degli aventi diritto, ma la maggioranza ha deciso di non destinarli più a questo scopo. Ho chiesto all’assessore al bilancio Liris come intende la Regione coprire tutte le borse dello scorso anno, così come avevano promesso fino a due mesi fa. La risposta è stata che si farà fronte con la riprogrammazione dei fondi Fsc, ma sulle tempistiche per sbloccare la situazione non c’è stata nessuna chiarezza”.

Ora, prosegue la Stella, oltre 600 studenti dell'università di Chieti - Pescara continuano ad aspettare questi solidi ch non rappresentano una sorta di rimborso spese, ma sono legittimi fondi da ottenere e che sono importanti per la gestione del proprio percorso di studi.

"Questa maggioranza di centro destra si è ostinata negli ultimi anni a coprire le borse di studio con i Fondi per lo Sviluppo e la Coesione, una scelta che si è rivelata fallimentare e che mette a rischio, anche quest’anno, la prosecuzione degli studi di tanti giovani. Come ho ribadito più volte, le borse di studio non sono un rimborso spese, sono somme che spettano di diritto, sulla base del reddito oltre che del merito e devono essere erogate in tempi adeguati”.

Stella parla di una superficialità inaccettabile in un momento in cui il caro vita si fa sentire sulle famiglie e per questo per il futuro serve un cambio di rotta, con una programmazione adeguata e anticipata dei fondi:

"Il diritto allo studio deve essere una priorità della regione Abruzzo, cosa che fino ad oggi la maggioranza di centrodestra non ha affatto dimostrato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stella (M5s) sui fondi regionali per le borse di studio: "Soldi dirottati altrove, solite promesse non mantenute"

IlPescara è in caricamento