rotate-mobile
Politica

Stabilimenti balneari aperti tutto l'anno, Campitelli: "Abruzzo tra le prime regioni in Italia"

Una notizia decisamente molto importante per gli esercenti, ma anche per gli stessi clienti. Ecco il commento dell’assessore regionale al demanio marittimo 

L’assessore regionale al demanio marittimo, Nicola Campitelli, ha annunciato con soddisfazione che gli stabilimenti balneari abruzzesi saranno aperti durante tutto l'anno. Queste le sue parole: “Sono onorato di far sapere che, con la nuova ordinanza balneare, la tradizionale gestione stagionale è stata arricchita nell'attuale possibilità di utilizzare le concessioni balneari anche d’inverno per fini sanitari ed elioterapici”. Una notizia decisamente molto importante per gli esercenti, ma anche per gli stessi clienti.

Campitelli, tra l'altro, evidenzia che “questa è una delle novità per la stagione balneare 2022 che fa dell'Abruzzo una delle primissime regioni italiane per l'utilizzo a 360 gradi e 365 giorni l'anno delle spiagge. In questo modo si possono godere appieno le bellezze e le peculiarità delle nostre spiagge anche dal 31 ottobre al 24 marzo, con la possibilità di trovare le strutture balneari aperti garantendo la relativa fruibilità dei servizi offerti, dalla ristorazione ai giochi per i più piccini, incentivando la qualità dell’offerta dei servizi con una particolare attenzione alle persone affette da disabilità”.

Poi l’assessore regionale aggiunge: “Il cosiddetto mare d’inverno, infatti, consente all’utente di usufruire della costa abruzzese in modo accessibile e sostenibile, e ai concessionari di poter avviare lavori di ristrutturazione dei locali – in linea con le diposizioni vigenti – manutenere in modo più ottimale il litorale oltre alle altre attività che impreziosiscono la costiera”.

Inoltre, continua Campitelli, “ogni concessione è incentivata alla dotazione di ulteriori dispositivi per migliorare l’accessibilità ai diversamente abili. Dunque i concessionari saranno chiamati a svolgere un ruolo importante e di coinvolgimento per la tutela e lo sviluppo sostenibile della costa in sinergia con le associazioni ambientaliste”. Infine Campitelli conclude: “Questo importante risultato, che perseguivo da tempo e rende la Regione Abruzzo capofila in Italia, si è potuto realizzare con la professionalità degli uffici regionali, del mondo balneare e delle associazioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stabilimenti balneari aperti tutto l'anno, Campitelli: "Abruzzo tra le prime regioni in Italia"

IlPescara è in caricamento