rotate-mobile
Politica Spoltore

A Spoltore il parco Montinope tornerà a vivere dopo anni di degrado

Il progetto permetterà di dare nuovo lustro ad uno dei luoghi identitari del centro storico

Tornerà a splendere il parco Montinope nel centro storico di Spoltore. Lo ha fatto sapere l'amministrazione comunale annunciando un intervento di riqualificazione approvato dalla giunta che eliminerà il degrado in cui è caduta l'area negli ultimi anni, che si trova in uno dei punti più alti del centro storico.  L'importo complessivo per la sistemazione è di 125 mila euro: oltre alla riqualificazione verrà anche data maggiore importanza strategica all'area verde, diventando un parco didattico, con ripiantumazione delle essenze esistenti e di nuove nel giardino botanico, inserendo anche un'area attrezzata per crossfit e ginnastica.

È prevista dunque la catalogazione delle essenze esistenti e la piantumazione di nuove per trasformare il parco in un giardino botanico. Si pensa inoltre di aggiungere un’area attrezzata per crossfit e ginnastica. Elementi d'arredo saranno collocati lungo il perimetro ovvero panche, sedute, punti luce, agevoleranno anche eventuali attività didattiche e ripristinata la casetta di legno che sarà utile anche per le scolaresche.

Ad oggi l'area verde si presenta con diverse criticità: dissesti alla pavimentazione e delle gradinate, staccionate e traverse di contenimento danneggiate o assenti, panchine e cestini divelti, lampioni gravemente danneggiati, una struttura in legno abbandonata. Assente anche un cancello d'ingresso che di fatto rende l'area accessibile da chiunque anche durante la notte. Il sindaco Luciano Di Lorito ha spiegato:

"Nel progetto questi problemi vengono risolti con interventi ispirati a sostenibilità ed ecocompatibilità. I materiali saranno anche esteticamente compatibili con la pineta naturale che caratterizza lo spazio, sulla cui sommità c'è un'area panoramica dalla quale è possibile ammirare il mare e le montagne circostanti. La presenza del verde costituisce un elemento di grande importanza dal punto di vista culturale, per favorire la conoscenza della botanica e più in generale del territorio. Parchi e i giardini storici sono veri e propri monumenti naturali. La cura dei luoghi, inoltre, comunica un'idea di sicurezza, è un deterrente contro vandalismo e atti criminali, rassicura chi li utilizza".

Infine verrà inserito un sistema di videosorveglianza e nel giardino botanico inserite specie vegetali antinquinanti, in base ad uno studio dedicato dell'istituto di biometereologia del Cnd, che ha individuato esattamente le specie che riescono a filtrare carbonio, azoto e zolfo.

parco montinope 2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Spoltore il parco Montinope tornerà a vivere dopo anni di degrado

IlPescara è in caricamento