rotate-mobile
Politica Spoltore

A Spoltore prima cerimonia con giuramento davanti al sindaco per la cittadinanza italiana [FOTO]

Zhanna Liavitskaya, nata a Volkovysk, ha prestato giuramento questa mattina 11 ottobre in Comune a Spoltore davanti al sindaco Chiara Trulli

Prima cerimonia con giuramento davanti al sindaco per l'acquisizione della cittadinanza italiana a Spoltore. Da domani infatti Zhanna Liavitskaya, nata a Volkovysk sarà ufficialmente una cittadina italiana dopo il giuramento avvenuto oggi 11 ottobre davanti al sindaco Chiara Trulli. 41 anni, due figli, ha lasciato da molti anni la Bielorussia, dove però vivono ancora i suoi genitori, in cerca di condizioni di vita migliori. Durante il giuramento ha spiegato al sindaco di essere abituata ad essere chiamata Giovanna quando il primo cittadino le ha chiesto se preferiva il suo nome o la versione italianizzata.

Giovanna ha raccontato brevemente anche la sua esperienza in Italia, confrontandola con quella del suo paese, dove governa l'unica dittatura dichiarata del mondo:

"Qui siamo così abituati alla dolce vita che non possiamo immaginare cosa significa essere arrestati per aver messo un like su Facebook. Siamo andati via per cercare migliori condizioni economiche, ma la libertà è la cosa più importante".

Assieme al certificato che attesta la cittadinanza italiana, il sindaco Trulli le ha consegnato anche una copia della nostra Costituzione. Giovanna ha concluso: "Se parlo con mio figlio della vita in Bielorussia non mi segue, non pensa a quel passato. Per lei sono vecchia, dice che ho conosciuto i dinosauri!"

cerimonia cittadinanza spoltore (4)

cerimonia cittadinanza spoltore (1)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Spoltore prima cerimonia con giuramento davanti al sindaco per la cittadinanza italiana [FOTO]

IlPescara è in caricamento