rotate-mobile
Politica Manoppello

Sopralluogo a Manoppello per discutere del progetto del raddoppio ferroviario per la linea Pescara - Roma

Il sindaco Giorgio De Luca ha ricevuto, oggi, mercoledì 16 febbraio, in città il vice coordinatore del dibattito pubblico Andrea Mariotti

Sopralluogo questa mattina 16 febbraio a Manoppello per discutere del progetto del raddoppio ferroviario di Rfi per la linea Pescara Roma. L'opera, lo ricordiamo, è al centro di un acceso dibattito che ha visto le proteste degli amministratori e dei residenti dei comuni dove dovrebbe transitare il nuovo binario, a causa di alcune criticità dovute al passaggio di quest'ultimo al centro dei nuclei urbani, provocando problemi di sicurezza ed abbassando la qualità della vita dei cittadini.

Il sindaco Giorgio De Luca ha mostrato quali sono le criticità del progetto Rfi e quali, invece, potrebbero essere i vantaggi e le opportunità se fosse perseguita l’ipotesi progettuale del 2007 che vede lo spostamento del tracciato ferroviario all’interporto. Il primo cittadino ha ricevuto oggi oggi, mercoledì 16 febbraio, in città il vice coordinatore del dibattito pubblico Andrea Mariotti al quale ha mostrato, percorrendo il territorio comunale, quali sono le criticità del progetto Rfi e quali invece potrebbero essere i vantaggi e le opportunità se fosse perseguita l’ipotesi progettuale del 2007 che vede lo spostamento del tracciato ferroviario all’interporto.

De Luca ha parlato di un incontro utile e costruttivo con uno degli attori del progetto contestato:

"Ringrazio Andrea Mariotti che ha mostrato comprensione ed apertura alle istanze della comunità e la coordinatrice del comitato del dibattito pubblico Iolanda Romano che si è resa sin da subito aperta al confronto. Siamo convinti di essere sulla strada giusta. Il Comune di Manoppello continuerà a ribadire le proprie posizioni, con la richiesta dello spostamento del tracciato dallo Scalo all’area Interportuale di cui faremo pervenire tutta la documentazione anche in sede di dibattito pubblico che sarà avviato il 23 febbraio e resterà aperto 45 giorni”.

Presenti anche alcuni membri della commissione comunale Rfi, il presidente Davide Iezzi, la sua vice Barbara Toppi, l’assessore Giulia De Lellis, il consulente legale del Comune Maurizio Minichilli e il responsabile comunale del settore urbanistica Massimo D’Angelo. La questione del secondo binario, che servirà per la realizzazione del collegamento ferroviario ad alta velocità fra Pescara e la Capitale, è molto sentita anche a Chieti, dove protestano i residenti della zona di Brecciarola e nei giorni scorsi ci sono stati diversi incontri, oltre ad un consiglio comunale straordinario, che hanno portato alla nascita di due comitati intercomunali di cittadini che chiedono la modifica dell'opera, e di un comitato dei sindaci di Chieti, Manoppello, San Giovanni Teatino, Alanno e Scafa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sopralluogo a Manoppello per discutere del progetto del raddoppio ferroviario per la linea Pescara - Roma

IlPescara è in caricamento