rotate-mobile
Politica

Sociale, per il progetto Rebuilding all'Abruzzo quasi 500 mila euro

Lo annuncia l'assessore regionale Pietro Quaresimale: con il finanziamento sarà rafforzata la capacità amministrativa degli Ambiti territoriali

Un finanziamento di circa 500 mila euro per la lotta alla povertà e la programmazione sociale. La Regione, annuncia l'assessore alle politiche sociali Pietro Quaresimale, è tra quelle finanziate nell'ambito dell'avviso rebuilding, un'iniziativa che prevede interventi di capacity building negli ambiti territoriali previsti sul Pon (Piano operativo nazionale) Inclusione asse 4 “Capacità amministrativa”. “Il progetto – spiega Quaresimale – intende facilitare l’attuazione e aumentare l’efficacia degli interventi in materia di inclusione sociale su tutto il territorio abruzzese, attraverso il rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa degli ambiti territoriali”. All'Abruzzo sono stati assegnati per la precisione 483mila 62 euro destinati ad azioni di affiancamento, interventi di formazione e la fornitura di strumenti operativi predefiniti e comuni per tutte le amministrazioni. Nello specifico, con tali interventi verrà fornito un concreto supporto agli Ambiti territoriali, non soltanto relativamente alle iniziative finanziate a valere sugli avvisi Pon Inclusione, ma anche nelle attività afferenti l’avviso 1 del 2022 del piano nazionale ripresa e resilienza (missione M5c2), nonché nella predisposizione dei nuovi Piani distrettuali sociali 2023-2025.

Il progetto Rebuilding persegue l’obiettivo di rendere gli Ambiti sempre più preparati per implementare progetti attuali e futuri in un arco temporale di breve e medio periodo. Infatti, partendo dall’individuazione per ciascun Ambito territoriale di specifiche esigenze, eventuali criticità e correlate cause, si mira ad intervenire successivamente con soluzioni standardizzate fornendo, inoltre, un fondamentale supporto amministrativo costruito appositamente sulla base delle necessità rilevate. In più, Rebuilding interviene in merito al rafforzamento di alcune competenze tra cui l’affidamento di servizi, l’assunzione di personale, la gestione di progetto nelle diverse fasi, la governance interna, il networking con gli stakeholder oltre che la capacità di sviluppare complementarietà tra progetti e fondi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sociale, per il progetto Rebuilding all'Abruzzo quasi 500 mila euro

IlPescara è in caricamento