rotate-mobile
Politica

Silvi, Comune: approvato il bilancio preventivo

Il consiglio Comunale approva il bilancio preventivo che prevede più soldi per i lavori pubblici e nessun aumento di tasse ed imposte per i cittadini silvaroli

Anche se i rifiuti sono una piaga per la Regione Abruzzo che dovrà delineare un serio progetto di smaltimento entro quest'anno, il Comune di Silvi non ha previsto alcun aumento per la tarsu ed ici. E' quanto emerge dall'Ultimo Consiglio Comunale che ha visto l'approvazione del bilancio preventivo 2011. Sono previsti invece piùsoldi per i lavori pubblici.

La tassa sui rifiuti è stato oggetto di dibattito e protesta nel 2009 e nel 2010 a causa dei sostanziosi aumenti. Lunedì 13 Giugno il Comune di Silvi ha necessariamente dovuto approvare dopo 6 ore il bilancio preventivo che prevede invece un blocco della suddetta tassa. Inoltre non ci sarà nessun  aggravio alle imposte comunali e non è prevista la tassa di soggiorno, come qualcuno aveva annunciato.

Sarebbe stato assurdo infatti introdurre questa tassa per un Comune, quello di Silvi, che vive di turismo e che ha visto un calo proprio in questo settore negli ultimi 6 anni. Le decisioni prese in Consiglio Comunale sono state accettate da tutta la maggioranza i cui gruppi (PDL, UDC e Lega) hanno votato all'unanimità contrariamente ai due componenti socialisti, Piero Mazzone e Carlo Ciferni, che hanno preferito astenersi.

Un bilancio che però non ha trovato l'approvazione dell'opposizione che ha mostrato voto contrario. "Purtroppo si tratta di un bilancio difficile, sacrificato" ha dichiarato il Sindaco Vallescura che aggiunge: "abbiamo comunque tenuto conto delle richieste dei cittadini e per questo abbiamo bloccato la tassa sui rifiuti e l'ici mantenendo ad un certo livello gli aiuti alle famiglie e di dare priorità alle esigenze di manutenzione del territorio”". Questo bilancio comunale però a dovuto anche tenere conto dei debiti fuori bilancio che ammontano a 450 mila euro e provengono dal consorzio di smaltimento rifiuti Piomba-Fino per le annualità 2008 e 2009 accrescendo la già difficile situazione economica.  

L’assessore al bilancio Valeriano Mancinelli ha sottolineato la difficoltà che ha circondato l'approvazione di questo bilancio, in primis i 225 mila euro in meno a causa dei tagli sui trasferimenti statali che comunque non ha comportato tagli ai servizi.

«Sono state salvaguardate le voci ritenute fondamentali. Abbiamo sopportato i vincoli sempre più stringenti del Patto di Stabilità, il lieviatere della spesa corrente per obblighi di legge, un calo vertiginoso delle entrate da permessi di costruire (meno 1 milione e 200 mila euro dal 2009)». Ha aggiunto Mancinelli che “questo è stato un provvedimento complesso, laborioso perché abbiamo dovuto coniugare le aspettative dei cittadini con le risorse esistenti. Abbiamo faticato, insieme a tutto il settore finanziario, e alla fine è venuto fuori un buon lavoro tenuto conto delle difficili circostanze. E' stato inoltre accantonato circa 1 milione di euro per  pagamenti di debiti fuori bilancio ereditati per la maggior parte dalle precedenti amministrazioni e derivanti principalmente da contenziosi legali. Abbiamo mantenuto l’impegno per il recupero di Silvi Alta inoltre» ha concluso l'assessore «infatti sono partiti i lavori per la zona dissestata della loggia a cui seguiranno quelli relativi alla frana vicino le scuole elementari.

Garantiti, inoltre, gli interventi per le illuminazioni pubbliche sul lungomare e su contrade collinari e il recupero di zone verdi.» L'assessore Mancinelli ha inoltre annunciato che, nonostante la difficoltà economica la Regione ha destinato al comune circa 1 milione e 300 mila euro che consentirà di aumentare i Lavori Pubblici in favore dei cittadini e della città, come gli adeguamenti degli edifici scolastici, l'urbanizzazione per la zona industriale e 475 mila euro per la costruzione di un asilo nido.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Silvi, Comune: approvato il bilancio preventivo

IlPescara è in caricamento