rotate-mobile
Politica Silvi marina

Silvi: istituita la Commissione per le pari opportunità

Una commissione per le pari opportunità verrà istituita anche nel Comune di Silvi. L'obiettivo è quello di rimuovere gli ostacoli sociali. A volerla fortemente è l'assessore Annapaola Mazzone

Ci sarà una Commissione per le pari opportunità anche nel Comune di Silvi. L'obiettivo è quello di rimuovere gli ostacoli sociali. A volerla fortemente è l’assessore alle pari opportunità Annapaola Mazzone ed è stata approvata in consiglio comunale..  

La Commissione è stata approvata in Consiglio Comunale dove è stato anche stabilito un regolamento specifico che istituisce la Commissione delle Pari Opportunità nel Comune di Silvi. Afferma l'assessore alle pari opportunità Annapaola Mazzone: “Andiamo a colmare una lacuna all’interno dell'attuale e delle precedenti amministrazioni  che sino ad ora non si erano  dotate di uno strumento  a  tutela dei diritti delle donne e delle fasce più deboli. La Commissione lavorerà per attuare il principio di parità dei cittadini stabilito dalla Costituzione e per adempiere ai principi dello Statuto della Città di Silvi”  

Per Mazzone è importante che l'accesso ai dibattiti pubblici sia consentito in libertà sia alle donne sia alle persone più disadattate che provengono da situazioni difficili poiché questo è alla base della trasparenza e partecipazione”.

Il compito primario della commissione sarà quindi quello di confronto, consultazione, progettazione e proposta nei confronti del consiglio comunale con il fine di rimuovere gli ostacoli che costituiscono la discriminazione o una differenza di genere. Tutto sarà volto a favorire l'equilibrio tra uomo e donna in tutti i luoghi decisionali.  

Nell'operato della commissione sarà messa ampiamente in risalto la figura femminile: molte donne rappresentanti dei settori politico, amministrativo, imprenditoriale, culturale ed associativo coopereranno tra di loro. La Commissione sarà composta da massimo 15 donne del territorio comunale e coinvolgerà le associazioni. Le richieste di partecipazione possono essere effettuate presso il Comune di Silvi, rivolgendosi alla segreteria della giunta comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Silvi: istituita la Commissione per le pari opportunità

IlPescara è in caricamento