rotate-mobile
Politica

Sicurezza: la Lista Teodoro presenta la mozione per gli "Assistenti volontari"

La Lista Teodoro, con Pignoli e Di Noi, ha illustrato i dettagli della mozione presentata al sindaco riguardante gli "Assistenti volontari" che potranno sorvegliare luoghi pubblici e segnalare reati alle Forze dell'Ordine. "Non si tratta di ronde, ma di cittadini che vogliono migliorare la sicurezza"

Si occuperanno della sorveglianza, non armata, di luoghi pubblici particolarmente frequentati, come i parchi cittadini, segnalando in tempo reale alle Forze dell'Ordine i reati.

Questo il compito degli "Assistenti Volontari" che Pignoli e Di Noi della Lista Teodoro hanno inserito all'interno di una mozione condivisa dalla maggioranza, che presto sarà esaminata dal sindaco Mascia che, in base alle recenti norme sulla sicurezza cittadina, potrà istituire questa figura che, a titolo gratuito, contribuirà alla sicurezza dei cittadini.

  Non si tratta di ronde né di vigilantes, ma di cittadini al servizio della comunità  
"Non si tratta di ronde, nè di vigilantes, ma di cittadini, opportunamente scelti ed addestrati, che si occuperanno di sorvegliare i luoghi strategici della città, come ad esempio i parchi, dando un contributo importante alla percezione di sicurezza dei cittadini nelle proprie città. Saranno di supporto alle Forze dell'Ordine, segnalando reati attraverso delle ricetrasmittenti e dei collegamenti radio con la Questura" dichiarano gli esponenti della Lista Teodoro.

"Per quanto riguarda le associazioni di "Assistenti Volontari", dovranno essere iscritte in appositi registri in Prefettura, e potranno operare solo dopo aver stiupulato specifici accordi con la Polizia Municipale ed il Comitato per l'Ordine Pubblico e Sicurezza. Saranno particolarmente utili per segnalare furti, atti di vandalismo, scippi" proseguono Pignoli e Di Noi.

"Non avremo a Pescara squadriglie di esaltati, ma privati cittadini consapevoli e responsabili, partendo da ex poliziotti e vigili urbani in pensione. Presto la mozione verrà esaminata dal sindaco e dalla Giunta, che speriamo possano approvare la delibera in tempi brevi" concludono i consiglieri della Lista Teodoro.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: la Lista Teodoro presenta la mozione per gli "Assistenti volontari"

IlPescara è in caricamento