rotate-mobile
Politica

Sicurezza: i Vigili Urbani avranno la pistola anche di giorno

L'amministrazione comunale di Pescara ha deciso di revocare la delibera del 2007 relativa all'armamento dei vigili urbani. Gli agenti della Municipale avranno la pistola in servizio anche di giorno, oltre che di notte. Mambella: "Vogliamo tutelare la sicurezza degli agenti armati"

La Commissione Affari Generali del Comune di Pescara ha approvato il provvedimento riguardante la possibilità di armare i Vigili Urbani.

Ora il documento dovrà essere approvato dal Consiglio Comunale.

La Commissione, su proposta dell'assessore Teodoro, ha deciso di armare 24 ore su 24 i vigili urbani che saranno scelti per avere in dotazione la pistola.

Grazie alla revoca dell'ordinanza in vigore dal 2007, che prevedeva la possibilità di avere la pistola solo di notte, è stata ripristinata la precedente delibera che invece permette a tutti gli agenti ai quali sarà consegnata l'arma di poterla avere a disposizione anche di giorno.

Il presidente della Commissione Mambella ha dichiarato che questa decisione nasce dall'esigenza di garantire la massima sicurezza agli agenti della Municipale. Gli agenti selezionati saranno quindi responsabili della pistola durante tutto il giorno. Sarà costituito un nucleo speciale che si occuperà di sicurezza cittadina, in supporto alle Forze dell'Ordine. Gli altri agenti, disarmati, continueranno ovviamente a svolgere le normali attività di routine previste.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: i Vigili Urbani avranno la pistola anche di giorno

IlPescara è in caricamento