rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Servizi educativi a domicilio per i figli minori dei percettori di reddito di cittadinanza: c'è il primo bando

Novità assoluta quella promossa dall'assessorato alle politiche sociali: ecco cosa prevede l'avviso e come parteciparvi

Un nuovo progetto per sostenere i minori parte grazie al fondo per la lotta alla povertà del ministero del lavoro. La misura attuata per la prima volta dall'assessorato comunale alle politiche sociali e per la famiglia guidato da Adelchi Sulpizio prevede interventi gratuiti a domicilio per i minori figli di persone che percepiscono il reddito di cittadinanza.

Pubblicato quindi il bando per averne l'accesso. I servizi previsti riguarderanno da un lato l’educativa territoriale, per sostenere i nuclei familiari rafforzando le funzioni genitoriali e affiancare i minori nel loro processo di crescita, dall’altro il tutoraggio didattico, finalizzato a promuovere il benessere dei minori verso l’esperienza scolastica e favorire il successo formativo. Gli interventi prevedono servizi mirati a stimolare l’intelligenza emotiva, promuovere le abilità relazionali, prevenire e ridurre la dispersione scolastica.

“Il progetto nasce dalla consapevolezza che i nuclei familiari percettori di reddito di cittadinanza vadano presi in carico in maniera globale e multidisciplinare – spiega Sulpizio – per questo è fondamentale destinare particolare attenzione ai minori attraverso misure di sostegno che aiutino le famiglie a superare situazioni di particolare fragilità. Confido molto nel successo dell’iniziativa, che mi auguro possa essere di reale e concreto supporto alle famiglie e soprattutto ai minori”.

I nuclei familiari interessati potranno presentare domanda entro il 10 febbraio 2023, compilando il modulo allegato all'avviso e inviandolo via pec a: protocollo@pec.comune.pescara.it o a mezzo raccomandata a/r, oppure presentando la domanda a mano in busta chiusa direttamente presso il protocollo generale del Comune dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi educativi a domicilio per i figli minori dei percettori di reddito di cittadinanza: c'è il primo bando

IlPescara è in caricamento