rotate-mobile
Politica

Aperte le selezioni per la figura del garante comunale per l'infanzia e l'adolescenza: ecco come candidarsi

Il vicesindaco Gianni Santilli ha illustrato i dettagli relativi alla selezione avviata dall'amministrazione comunale per questa importante figura

Dal primo giugno al 15 luglio sarà possibile inviare le candidature per la selezione del nuovo garante dei diritti per l'infanzia e l'adolescenza del Comune di Pescara. Lo ha fatto sapere l'assessore e vicesindaco Gianni Santilli. A seguito della deliberazione del consiglio comunale del 2 maggio scorso, è stato istituito il nuovo ufficio con relativo regolamento.

Il garante per l’infanzia e l’adolescenza è una figura indipendente che svolge la propria attività in piena libertà e indipendenza da qualsiasi Istituzione pubblica o privata e non è sottoposto ad alcuna forma di controllo gerarchico o funzionale;  promuove azioni volte a incrementare la conoscenza dei diritti dell’infanzia e vigila a livello cittadino sull’applicazione delle convenzioni Internazionali e delle norme interne adottate in materia di tutela dei diritti dei minori. Santilli ha aggiunto:

"Si tratta non solo di applicare quanto disposto dalle norme – ha detto l’assessore Gianni Santilli – È una grande conquista di civiltà cui diamo seguito anche a Pescara, partendo da un punto fermo: a ogni minore devono essere riconosciuti diritti fondamentali come quelli alla protezione, all’istruzione e alla salute. Con la crisi Ucraina abbiamo avuto modo ancor di più di constatare quanto sia importante una piena presa di coscienza riguardo alla tutela di bambini e adolescenti."

Per candidarsi occorre inviare al Comune di Pescara una dichiarazione di disponibilità in carta libera, con data e firma allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità), utilizzando il modello appositamente predisposto, corredato dal curriculum vitae aggiornato e dalla dichiarazione attestante la condizione del candidato in rapporto alle cause di ineleggibilità, incompatibilità e inconferibilità previste dalle vigenti disposizioni in materia.L La modulistica sarà disponibile sul sito del Comune di Pescara www.comune.pescara.it e la scadenza è le ore 12 del 15 luglio. Potranno essere inviate le candidature a mezzo del servizio postale con raccomandata con avviso di ricevimento; direttamente al protocollo del Comune di Pescara dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13:30; i martedì e giovedì anche dalle ore 16,00 alle ore 18,30; mediante posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo: protocollo@comune.pescara.it. Sulle domande dovrà essere riportata la seguente dicitura:  "Al Sig. Sindaco – Servizio Educativo Integrato – Comune di Pescara “Manifestazione di interesse per la nomina a Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperte le selezioni per la figura del garante comunale per l'infanzia e l'adolescenza: ecco come candidarsi

IlPescara è in caricamento