rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Pietrucci (Pd) sulla sede unica della Regione Abruzzo nell'area di risulta: "Mi auguro intervenga la corte dei conti"

Secondo il consigliere regionale del partito democratico manca la programmazione da parte dell'amministrazione regionale

«Non c'è programmazione, mi auguro intervenga la corte dei conti».
A dirlo, in riferimento all'intesa sottoscritta tra Regione Abruzzo e Comune di Pescara per la nuova sede nell'area di risulta, è Pierpaolo Pietrucci, consigliere comunale del Pd.

«Si sta consumando in queste ore una nuova, ennesima, gravissima scelta fatta senza conoscenza dei dati, senza condivisione istituzionale, senza programmazione amministrativa», aggiunge Pietrucci, come riferisce l'agenzia Dire, «non c'è bisogno di sottolineare, in questa come in altre occasioni, la sudditanza omertosa e complice degli amministratori aquilani di destra eletti in Regione».

Questo quanto poi specifica l'esponente democratico: «In primis l'assessore al Bilancio, Guido Quintino Liris, che prossimamente verrà "assunto" al Senato e lascerà la Regione completamente sbilanciata verso Pescara: dalle operazioni sulla sanità e sul covid hospital, alla sede pescarese del soccorso alpino abruzzese, all'inesorabile spostamento della gran parte degli uffici della Regione nel capoluogo adriatico. Mi chiedo se sia stata fatta una ricognizione complessiva delle necessità, del patrimonio pubblico, dell'insieme delle sedi e delle strutture in affitto che la Regione utilizza non solo a Pescara, ma all'Aquila e nelle altre città abruzzesi».

Il consigliere del Pd pone anche una serie di domande in merito alla decisione della Regione di realizzare una sede unica regionale ex novo a Pescara: «C'è un piano di razionalizzazione delle risorse immobiliari? C'è una strategia per accorpare le sedi, potenziare l'infrastrutturazione digital, investire sullo smart working, fare in modo che il personale regionale possa lavorare in sinergia e garantire il front office con il pubblico nella gestione di servizi che richiedono il rapporto diretto con l'utenza? Si è fatto un cronoprogramma anche a lungo termine, si è programmata una gerarchia degli interventi. Vorrei sapere se esiste un documento da consultare per capire come è giusto muoversi. Oppure dobbiamo fidarci a occhi chiusi delle decisioni improvvisate e solitarie di Marsilio e delle pressioni che subisce? Attendo una risposta organica, articolata e complessiva. Le scelte fatte e comunicate su Facebook vanno bene per una festa di compleanno, non per governare una Regione, spendere milioni di risorse pubbliche, rispondere alle esigenze dei cittadini. Mi auguro che la Corte dei Conti ponga sotto la sua lente queste scelte che possono finire per costare caro a cittadini abruzzesi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pietrucci (Pd) sulla sede unica della Regione Abruzzo nell'area di risulta: "Mi auguro intervenga la corte dei conti"

IlPescara è in caricamento