rotate-mobile
Politica

Al via la costituzione della scuola regionale per la polizia locale: approvata la delibera dalla giunta Marsilio

Lo ha fatto sapere l'assessore regionale Pietro Quaresimale, aggiungendo che la delibra di fatto da il via alle attività della scuola che servirà per formare tutti gli agenti delle polizie locali dei Comuni abruzzesi

La giunta regionale ha approvato il disciplinare che di fatto regola e dà il via alla scuola regionale per la formazione degli agenti di polizia locale. Lo ha fatto sapere l'assessore Pietro Quaresimale, aggiungendo che si tratta di un atto importante che rende concreto l'avvio delle attività di formazione per uniformare la formazione degli agenti nei vari Comuni del territorio ed offrire aggiornamenti costanti per le attività degli agenti.

"È un passo in avanti di grande importanza che permette all’Abruzzo di formare e aggiornare personale di polizia locale dei comuni per una migliore organizzazione e gestione dei servizi al cittadino. Ma soprattutto – aggiunge – il disciplinare approvato risponde alle richieste che erano arrivate dal sindacato di polizia locale che aveva lamentato ritardi nell’attuazione della legge del 2013. Oggi come allora, quando abbiamo avuto lo scambio di vedute con il sindacato, ribadisco che questa è l’unica amministrazione regionale che ha dato attuazione ad una legge ferma al 2013 e che ora mette sul terreno di confronto la scuola regionale di formazione”.

Per diventare operativa, la scuola necessita di alcuni passaggi formali e organizzativi, aggiunge l'assessore, come la costituzione dell'albo regionale con i nomi dei docenti chiamati ad insegnare nella scuola regionale, ed il loro reclutamento verrà fatto con un bando pubblico:

"A riempire di contenuti formativi la nuova scuola regionale sarà un comitato tecnico scientifico che dovrà elaborare i programmi che entreranno nell’attività della scuola sia in fase di formazione che in fase di aggiornamento del personale di polizia locale. La scuola regionale non avrà una propria sede fisica, la sede delle lezioni verrà individuata a seguito di convenzioni con università e scuole di polizia presenti in Abruzzo". Sempre nella giornata odierna si è riunito l'osservatorio della polizia locale che ha definito i protocolli operativi per gli agenti in caso di esecuzione di Aso (accertamento sanitario obbligatorio) e Tso (trattamento sanitario obbligatorio). L'osservatorio ha già approvato 90 modelli e provvedimenti in varie materie di competenza giudiziaria, amministrativa e stradale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la costituzione della scuola regionale per la polizia locale: approvata la delibera dalla giunta Marsilio

IlPescara è in caricamento