rotate-mobile
Politica

"Scuola Digitale", presentato il progetto che punta a proteggere i bambini più fragili dall’emergenza Covid-19 [VIDEO]

Ad annunciare il progetto sono stati il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, la Garante dei Diritti dell’Infanzia Falivene,il direttore generale della Asl Claudio Ciamponi, la dottoressa Greco primario del reparto di Pediatria dell’ospedale di Pescara e il capogruppo di Fratelli d’Italia Guerino Testa

Presentato il progetto strutturale "Scuola Digitale" che mira a proteggere i bambini più fragili dall’emergenza Covid-19, ovvero quelli che sono costretti a casa e si vedono sottratta una possibilità di socializzazione.
Ad annunciare il progetto sono stati il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, la Garante dei Diritti dell’Infanzia Falivene,il direttore generale della Asl Claudio Ciamponi, la dottoressa Greco primario del reparto di Pediatria dell’ospedale di Pescara e il capogruppo di Fratelli d’Italia Guerino Testa.

«Bambini che, attraverso l’accesso alla rete», dice Sospiri, «continueranno invece a sentirsi parte di una comunità scolastica e soprattutto si sentiranno responsabilizzati perché ciascuno di loro avrà un account personale on line che permetterà loro di utilizzare tutti i servizi offerti dal sistema della scuola abruzzese e di superare, in maniera serena, un periodo di emergenza straordinaria». 

Questo quanto aggiunge Sospiri: «Il progetto innanzitutto dimostra in modo chiaro la rilevanza della figura istituzionale della Garante dei diritti dell’Infanzia per dieci anni l’Abruzzo è stata l’unica regione che non riusciva a dotarsene. E oggi con la Garante presentiamo il primo dei progetti che ha come target i bambini che più hanno difficoltà a causa del Covid-19. Potenziando le capacità digitali di quella fascia di studenti, dalla primaria alle superiori di secondo grado, andremo a dare un supporto significativo alle famiglie aiutandole a gestire la delicata fase che stiamo vivendo e che sta costringendo molti dei nostri ragazzi a vivere in casa, e piuttosto consentiremo alle nostre Istituzioni di essere accanto ai genitori nella crescita evolutiva dei più piccoli. Il progetto entrerà in vigore nella sua fase esecutiva a partire da lunedì ed entro due mesi sarà a regime permettendo ai 180mila studenti abruzzesi di dotarsi, gradualmente, di un account in rete sulla piattaforma digitale individuata dalla Regione, Google for Education, per seguire le lezioni, addirittura per accedere al supporto di docenti in pensione che si sono messi a disposizione per dare il proprio contributo formativo a un progetto sociale. Che è stato possibile realizzare grazie al contributo di tanti, ovvero della Presidenza del Consiglio regionale, del Manager della Asl Ciamponi, del primario Greco, grazie ai fondi dell’assessorato alle Politiche sociali di Piero Fioretti. Di fatto siamo di fronte a un’iniziativa profondamente innovativa per la regione Abruzzo, di rilevanza nazionale, che nel corso di esecuzione richiederà anche dei correttivi, ma ora è importante partire».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scuola Digitale", presentato il progetto che punta a proteggere i bambini più fragili dall’emergenza Covid-19 [VIDEO]

IlPescara è in caricamento