rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Scuola, assessore Sclocco incontra i dirigenti scolastici abruzzesi

L'assessore regionale Sclocco ha incontrato questa mattina i dirigenti scolastici abruzzesi, per fare il punto della situazione e annunciare i prossimi investimenti e progetti in cantiere nell'istruzione regionale

Progetti per oltre 70 milioni di euro per le scuole abruzzesi. L'assessore Sclocco ha incontrato questa mattina i dirigenti scolastici delle scuole abruzzesi nel laboratorio del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

La Sclocco, infatti, ha presentato le iniziative ed i progetti previsti per i prossimi anni in Abruzzo sul fronte della scuola, con 40 milioni di euro provenienti dal Ministero e dalla Regione per il progetto "Per la scuola: competenze e ambienti per l'apprendimento", mentre altri 34 milioni di euro servieranno per rafforzare la formazione scolastica, tecnica e professionale e le università.

"Per questo mio primo incontro con i dirigenti scolastici ho scelto i Laboratori del Gran Sasso - ha detto l'Assessore - perche' sono il luogo simbolo dei traguardi che si possono raggiungere con una buona istruzione, e vorrei che gli studenti delle scuole abruzzesi diventassero di casa in un ambiente in cui la ricerca, le nuove tecnologie, la spinta verso il futuro e la dimensione internazionale si fondono". ha detto la Sclocco, che ha illustrato anche il progetto pilota "Scuole aperte e inclusive" pubblicato dalla Regione e finanziato con 1,8 milioni di euro, che prevede l'apertura degli istituti anche nel pomeriggio ed in estate per corsi di formazione culturale, linguistica e civica.

"Questo progetto pilota rappresenta un'importante opportunita' di crescita per l'intero sistema scolastico abruzzese. La vostra presenza cosi' numerosa ci conferma che siamo sulla buona strada, anche se il percorso e' appena cominciato, ma dobbiamo proseguirlo insieme con la condivisione delle scelte e il dialogo continuo. Per quanto mi riguarda garantisco l'impegno mio e della Giunta affinche' le scuole abruzzesi vengano considerate sempre piu' laboratori di diritti e palestre di cittadinanza per i bambini e gli adolescenti" ha concluso l'assessore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, assessore Sclocco incontra i dirigenti scolastici abruzzesi

IlPescara è in caricamento