rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Scafa

A Scafa e Catignano case Ater nel degrado e abbandono: visita ispettiva del consigliere regionale Pettinari

Il vicepresidente del consiglio regionale denuncia una situazione insostenibile per i cittadini che vivono negli alloggi dei due comuni dell'entroterra pescarese e chiede un intervento immediato

Gravi problemi di degrado, abbandono e mancanza di manutenzione nelle case Ater a Catignano e Scafa. La denuncia arriva dal consigliere regionale e vicepresidente del consiglio Pettinari, che si è recato sul posto per una visita ispettiva dopo aver ricevuto le segnalazioni dei cittadini.

Per questo, ha scritto al direttore generale Aster della provincia di Pescara e all'assessore Liris affinchè si intervenga tempestivamente per una situazione diventata insostenibile.

A Scafa ho potuto constatare la situazione in via Palmiro Togliatti, dove una palazzina riporta ancora i danni strutturali causati dal terremoto del 2009, e poi aggravati da quello del 2016. Ci sono lesioni che addirittura risultano evidenti a occhio nudo. Parliamo di problematiche strutturali riscontrate da rilevamenti effettuati negli anni sia dal Comune che dai Vigili del Fuoco: dopo il sisma del 2009, si scriveva nero su bianco di lesioni su alcuni solai, sulle murature perimetrali e in corrispondenza degli architravi alla congiunzione delle pareti del vano scale, con una trave del tipo sap del tetto che si era squarciata.

La situazione, spiega Pettinari, è ulteriormente peggiorata negli anni e una relazione dei vigili del fuoco del 2016 lo dimostra riportando una lesione importante del palazzo. Anche a Catignano problemi di degrado alla pavimentazione già segnalato nel 2017 per la palazzina in via Dante Alighieri.

È facile capire che una pavimentazione così dissestata può essere potenzialmente pericolosa anche per gli anziani o per persone che non deambulano bene. Non si può attendere per anni che qualcuno muova un dito. È chiaro che questi cittadini si sentano abbandonati ed è altrettanto chiaro che chi dovrebbe provvedere a decoro e manutenzione è assente.

Mi auguro che alle mie sollecitazioni, rivolte sia al presidente Ater che all’Assessore competente, ci sia una risposta in breve tempo. Sono interventi che sarebbero dovuti rientrare nell’ordinario eppure così non è stato. È inaccettabile che si debba arrivare a tanto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Scafa e Catignano case Ater nel degrado e abbandono: visita ispettiva del consigliere regionale Pettinari

IlPescara è in caricamento