rotate-mobile
Politica Stadio / Viale Pepe

Il vicesindaco Santilli sui pini tagliati in via Pepe: "Nessun abbattimento ingiustificato, ci saranno nuove piantumazioni"

Abbiamo contattato il vicesindaco ed assessore comunale Gianni Santilli dopo le polemiche sollevate dall'associazione Italia Nostra in merito al taglio di un altro pino in via Pepe

Stop a polemiche strumentali riguardanti il taglio dei pini in viale Pepe. Dopo l'attacco dell'associazione "Italia Nostra" relativo al taglio di altri esemplari per i lavori di riqualificazione avviati dall'amministrazione Masci, abbiamo sentito il vicesindaco e assessore Gianni Santilli che replica alle accuse mosse dall'associazione ambientalista, parlando di critiche strumentali che non vanno a contestualizzare le singole situazioni:

"Tutti gli abbattimenti di alberi in città, compresi i pini in via Pepe, sono selettivi ovvero avvengono dopo i controlli strumentali e scientifici condotti su ogni singola pianta presa in esame. Noi, come amministrazione comunale, di certo non ci divertiamo ad abbattere alberi sani o che non costituiscono un potenziale pericolo per l'incolumità dei cittadini. Quel progetto di via Pepe, in particolare, vede prima l'intervento dell'Aca per la sistemazione e potenziamento delle condotte e poi il nostro progetto di riqualificazione e riassetto dell'asse stradale e di tutta la zona."

Il vicesindaco poi spiega che, comunque, anche dove si procede ad abbattimenti di alberi sono già previsti interventi con nuove piantumazioni, in numero superiore rispetto a quelle precedenti:

"Per ogni pianta abbattuta, ne verranno piantumate altre in numero superiore. La nostra amministrazione comunale è molto attenta alla questione del verde ed anzi è già previsto un grande e importante piano di ripiantumazione del verde in tutta la città. Noi dobbiamo avere però uno sguardo ampio pensando di intervenire per migliorare la città e la qualità della vita dei cittadini, e l'intervento di via Pepe è stato concepito proprio per andare verso questa direzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vicesindaco Santilli sui pini tagliati in via Pepe: "Nessun abbattimento ingiustificato, ci saranno nuove piantumazioni"

IlPescara è in caricamento