rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Il vicesindaco Santilli in commissione controllo e garanzia: "Gli alberi della strada parco non saranno toccati"

Il vicesindaco ed assessore è intervenuto durante la seduta della commissione convocata per discutere del tema relativo al possibile taglio di alcuni alberi lungo l'ex tracciato ferroviario e in viale Pepe

I 70 alberi che costeggiano la strada parco nel tratto oggetto dei lavori per il passaggio dei mezzi pubblici non saranno toccati o abbattuti. Lo ha detto il vicesindaco ed assessore Gianni Santilli intervenuto durante la seduta della commissione controllo e garanzia presieduta da Piero Giampietro, e dedicata al tema del possibile taglio di alcuni alberi lungo l'ex tracciato ferroviario, e sugli abbattimenti programmati per i lavori in corso in viale Pepe.

Santilli ha aggiunto che un singolo pino, da tempo con una pendenza molto pericolosa, potrebbe essere abbattuto ed ha parlato di persone che diffondono notizie false sull'argomento per interessi di parte politica, sapendo di mentire:

"Soprattutto offende l’intelligenza di quei cittadini che, dopo 30 anni di inutile attese, si aspettano di poter godere di una città più vivibile dal punto di vista ambientale e della mobilità". Santilli è anche intervenuto sulla questione delle siepi lato mare, specificando che anzi le siepi saranno aumentate:

"Oggi sono presenti circa 250 metri di questi arbusti, a intervento completato ve ne sarà il doppio, la via sarà quindi molto più bella dal punto di vista naturale. Una cosa voglio far capire a chi da mesi si è posto su posizioni che riportano una narrazione lontana dai fatti. Soltanto a intervento ultimato, che ricordo a tutti è gestito direttamente dalla società di trasporto unico abruzzese (Tua), tireremo le somme e potremo verificare chi ha falsificato la realtà e chi ha raccontato il vero."

Smentita anche la notizia sulla possibile chiusura dei cancelli delle proprietà private che aprono sulla strada parco e che saranno adeguati gli accessi per le persone disabili. In apertura di seduta, affrontata anche la questione dei lavori in viale Pepe, dove l'Aca da alcune settimane ha insediato il cantiere che sta procedendo alla ripulitura del fosso Bardet e alla realizzazione di vasche intermedie che hanno lo scopo di evitare intasamenti determinati da reflui e fanghi fognari. Sarà qui necessario abbattere dieci pini, già in condizioni precarie, sostituiti da altrettanti esemplari di 5 metri, con la piantumazione nell'area circostante di altri 15 alberi:

"Ciò che trovo intollerabile è che si metta in dubbio che l’amministrazione stia vigilando sia sulla strada-parco che in viale Pepe. Con il responsabile dell’ufficio preposto, Mario Caudullo, diamo vita a continui sopralluoghi e in queste ore lo faremo nuovamente per verificare la rispondenza delle opere eseguite o in corso alle prescrizioni che come Comune abbiamo inoltrato alle imprese"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vicesindaco Santilli in commissione controllo e garanzia: "Gli alberi della strada parco non saranno toccati"

IlPescara è in caricamento