rotate-mobile
Politica

Conti in ordine, il tavolo di monitoraggio promuove la sanità abruzzese, bene sulla prevenzione: aumentano gli screening

L'assessore regionale Nicoletta Verì soddisfatta per la certificazione dell'equilibrio finanziario del 2022 e le rilevazioni positive in termini di recupero sulle attività di prevenzione, anche gli accreditamenti sono stati messi in ordine: "Dimostrata l'efficacia delle azioni messe in campo"

“Per il quarto anno consecutivo, il tavolo di monitoraggio ha certificato l’equilibrio economico-finanziario del sistema sanitario regionale abruzzese”.

A riferirlo è l'assessore regionale alla sanità Nicoletta Verì che ha partecipato al tavolo dell'organo ministeriale convocato proprio per esaminare i conti della sanità abruzzese relativi all'esercizio 2022. Un incontro nel corso del quale, sottolinea, è stato anche stabilito il pieno adempimento degli obiettivi Lea (Livelli essenziali di assistenza) per il 2019, sbloccando la quota residua della premialità spettante alla Regione, pari a 24 milioni di euro.

“È un risultato che dimostra l’efficacia delle azioni messe in campo dal governo regionale. Nonostante i maggiori costi sostenuti anche lo scorso anno per far fronte all’emergenza covid infatti – sottolinea Verì -, siamo riusciti ad assicurare la sostenibilità del sistema, grazie al lavoro portato avanti in collaborazione con le Asl e con il personale del dipartimento sanità della Regione”.

L'occasione per precisare che i tecnici ministeriali hanno anche espresso un giudizio positivo sul recupero delle attività sanitarie legate alla prevenzione, in particolare gli screening, sui quali si registrano miglioramenti su ogni indicatore. “È stata valutata positivamente – conclude l’assessore – tutta l’attività di riordino del settore degli accreditamenti, superando criticità che perduravano da anni, in particolare per quanto riguarda le strutture per i disturbi dello spettro autistico e per le dipendenze patologiche. Apprezzamento, infine, anche per gli interventi sul fronte dell’assistenza territoriale e della sanità digitale, ritenuti pienamente rispondenti agli obiettivi stabiliti dalle linee guida nazionali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conti in ordine, il tavolo di monitoraggio promuove la sanità abruzzese, bene sulla prevenzione: aumentano gli screening

IlPescara è in caricamento