rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Il Ministro Pinotti firma intesa per completare la valorizzazione della Caserma Di Cocco

Ministero della Difesa, Regione Abruzzo, Comune di Pescara e Agenzia del Demanio si sono riuniti attorno a un tavolo per siglare un'intesa sulla Di Cocco e l'area circostante da ripensare con nuove funzioni ad uso pubblico e sociale

Il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, il Sindaco di Pescara, Marco Alessandrini e il Direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, hanno firmato in Comune un Protocollo d’Intesa per la razionalizzazione degli immobili militari presenti sul territorio comunale e la riqualificazione del tessuto urbano della città.

Al centro della collaborazione istituzionale, il recupero e la destinazione a nuove funzioni culturali dell’Ex Caserma Di Cocco, di proprietà dello Stato, ad oggi assegnata al Ministero della Difesa. Il protocollo prevede infatti che, attraverso una permuta di immobili statali e comunali ad equivalenza di valori economici, le attività militari della Caserma Di Cocco verranno riallocate presso altri immobili, che il Comune trasferirà allo Stato in cambio della proprietà della Caserma.

In particolare, gli alloggi di servizio saranno realizzati in una porzione di edificio di edilizia residenziale pubblica, mentre le attività direzionali e logistiche verranno spostate in un altro bene da individuare attraverso un apposito Tavolo tecnico tra tutte le istituzioni coinvolte - tra le ipotesi in esame, anche una porzione del Palazzo di Giustizia. Si aggiunge così un altro importante tassello al percorso di riqualificazione ad uso pubblico e sociale di tutta l’area della “Di Cocco”, iniziato con il trasferimento al Comune del parco della Caserma.

Grazie al percorso di collaborazione istituzionale, la “Di Cocco” potrà così essere inserita in un più ampio progetto di rivitalizzazione dell’area per rilanciare il polo universitario, anche attraverso la possibilità di riqualificare la Caserma dei Vigili del Fuoco per attività didattiche e culturali, attraverso lo spostamento del Corpo in un bene più idoneo.

La valorizzazione, la dismissione e la razionalizzazione degli immobili militari rappresentano uno dei principali obiettivi del mio mandato ministeriale - ha affermato Roberta Pinotti - Ad oggi il Ministero della Difesa ha reso disponibili circa 400 infrastrutture a favore della collettività. Diminuire in modo significativo il numero degli immobili non più necessari alle Forze Armate consente da un lato di ridurre, in modo strutturale, i costi di gestione e dall'altro di "sprigionare" importanti risorse infrastrutturali che, di concerto con l'Agenzia del demanio, possono essere alienate ovvero gestite per altre esigenze. L’accordo di Pescara ne è un esempio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ministro Pinotti firma intesa per completare la valorizzazione della Caserma Di Cocco

IlPescara è in caricamento