rotate-mobile
Politica

Nuova riunione in Comune per la questione dell'accoglienza scolastica e sanitaria dei 355 minori ucraini arrivati in città

La riunione è stata convocata dall’assessore alla pubblica istruzione Giovanni Santilli per discutere delle questioni ancora aperte sull'accoglienza dei minori rifugiati fuggiti dalla guerra in Ucraina

L'assessore e vicesindaco di Pescara Gianni Santilli ha tenuto questa mattina 17 marzo una riunione operativa per discutere nuovamente della sistemazione scolastica e sanitaria dei 335 minori ucraini arrivati in città per sfuggire dalla guerra e presenti sul territorio comunale. Di questi, 277 hanno unetà fra 0 e 13 anni, 58 fra 14 e 18 anni.

Aspetti importanti affrontati durante l’incontro sono quelli relativi al servizio mensa nelle scuole, al quale gli alunni ucraini dovranno accedere in sicurezza, vale a dire a seguito di una certificazione che attesti o meno eventuali intolleranze e patologie; e quello riguardante il piano di vaccinazioni ed esecuzione dei tamponi.

"Siamo a lavoro per rendere il più possibile sopportabile per questi bambini e ragazzi il “distacco” dalla loro realtà sociale e scolastica devastata dalla guerra. Comprendiamo il dramma che stanno vivendo, le loro paure. Attraverso la scuola e lo sport confidiamo di poterli aiutare a lenire il disagio"

All'incontro erano presenti anche il consigliere comunale Claudio Croce, Daniela Puglisi dell’ufficio scolastico provinciale, Adelina Stella della Asl (Ufficio igiene, epidemiologia e sanità pubblica), la garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Concetta Falivene, il dirigente comunale delle politiche sociali Marco Molisani, Kateryna Sflerhush mediatrice culturale,  Alessandra Di Zio responsabile comunale del sistema educativo integrato di refezione e trasporto, e, per la polizia municipale Donatella Di Persio.

Già nei giorni scorsi c'era stata una prima riunione per capire come integrare nel migliore dei modi questi bambini e ragazzi arrivati dall'Ucraina all'interno degli istituti scolastici cittadini, al fine di garantire loro la migliore continuità formativa ed educativa possibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova riunione in Comune per la questione dell'accoglienza scolastica e sanitaria dei 355 minori ucraini arrivati in città

IlPescara è in caricamento